TORINO. L’esame di maturità 2020 si terrà dal prossimo 17 giugno, in tutta Italia, con un’unica prova orale, alla quale sarà presente il candidato e la commissione. Nessun compagno di classe potrà assistere. E’ quanto ha deciso il Governo e ha comunicato la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.
Si tratta di un unicum nella storia della didattica in Italia, necessario per affrontare in sicurezza l’emergenza epidemica Covid-19. Il voto finale sarà influenzato anche dall’andamento degli studenti nel corso degli anni scolastici precedenti. Fino a 60 crediti potranno essere dati ai maturandi per il loro curriculum studiourum del terzo, quarto e quinto anno. La prova orale della maturità permetterà di ottenere 40 crediti.
L’orale prenderà via con la presentazione di un argomento a piacere da parte del candidato. L’interrogazione della commissione prevederà anche domande sull’alternanza scuola-lavoro e su cittadinanza e costituzione. Non è stata prevista invece la presentazione di una tesina scritta, come si era ipotizzato nelle scorse settimane.
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…
Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…
L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…
Con il canone Rai in bolletta e gli abbonamenti on-demand guardare la televisione costa sempre…