L'editore Ennio Pedrini
La Edizioni Pedrini e “La Libreria – Librerie italienne” hanno stretto un rapporto di collaborazione, che vedrà i titoli delle nostre Edizioni presenti nella storica libreria francese, sita in centro a Parigi tra la Gare de l’Est e l’Opéra, all’89, rue du Fbg Poissonnière.
Ennio Pedrini direttore editoriale non nasconde la propria soddisfazione, “avere un punto di riferimento delle nostre edizioni, che proprio quest’anno compiono 75 anni di attività, era un obiettivo inseguito da tempo, e per questo ringrazio della disponibilità Florence Raut titolare della Libreria e Andrea De Ritis suo instancabile socio. Dal prossimo 10 aprile saranno in esposizione e vendita i primi cinque volumi selezionati, al fine di promuovere la nostra presenza e quella dei nostri autori sul mercato letterario parigino. Abbiamo scelto e portato alcuni degli autori più affermati nelle nostre edizioni”.
In vetrina finiranno così il prof. Pier Franco Quaglieni storico ed editorialista del Corriere della Sera, con il titolo “Il liberale Pannunzio. Tutto l’oro del Mondo”, con prefazione di Jas Gavronsky e copertina di Ugo Nespolo; Massimo Centini, affermato scrittore torinese, con “La guerra delle Sindoni. Indagine intorno a un giallo medievale”, titolo vincitore del prestigioso Premio Pannunzio 2024; Piero Abrate, storico giornalista della Stampa, con la “Guida ai monumenti, e residenze sabaude di Piemonte e Valle d’Aosta”; lo storico valdostano Patrik Perret con il titolo “Storia dell’Arte in Valle d’Aosta dal 1201 al 1600”; la giornalista e scrittrice canavesana Debora Bocchiardo con “Invisibile”, romanzo che si snoda anche nella Parigi occupata dai nazisti.
La Librerie italienne, nata grazie all’energica personalità di Florence Raut e al suo instancabile socio Andrea De Ritis, è un piccolo ma prezioso spazio dedicato all’Italia situato nel cuore del IX arrondissement di Parigi e chiunque ami la letteratura italiana a Parigi conosce sicuramente questo luogo singolare e accogliente. Già dando un primo sguardo alle vetrine ci si può accorgere dell’eccellente selezione di libri che si possono trovare all’interno: saggi italiani tradotti in francese, insieme ai grandi classici italiani, rigorosamente in lingua originale, e nuove uscite di autori francesi e italiani.
La Libreria ha inoltre ottenuto più di 10 anni fa il Label LIR, che contraddistingue le Librerie Indipendenti di Riferimento e nella sua sede, arrivano sia clienti francesi che italiani, sia giovani che più adulti; spesso, si tratta di persone che hanno un qualche legame con l’Italia, attraverso un genitore o una discendenza familiare, e che non hanno mai avuto modo di approfondire questo rapporto con la cultura italiana, e riscoprono in tal modo questo legame con l’Italia, attraverso i libri e la lingua scritta, ma non mancano persone francesi estremamente affascinate dall’Italia.
Del resto, l’anima di questa libreria è proprio la passione per la scrittura italiana e la creazione di un ponte metaforico tra Italia e Francia ed è esattamente questo l’obiettivo condiviso tra la proprietà della Librerie italienne e la Edizioni Pedrini.
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…
Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…
L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…