Categories: Economia

E’ piemontese la migliore birra italiana del 2018

E’ piemontese la migliore birra italiana del 2018. Il birrificio Soralamà di Vaie, in provincia di Torino, con la “Birra Slurp” si è aggiudicato la Spiga D’Oro del premio Best Beer of the Years 2018, concorso dedicato a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana. Organizzato da FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale, il premio arrivato alla quarta edizione, ha come obiettivo quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto.

Con la consegna dei riconoscimenti si è concluso l’anno brassicolo che ha portato sul podio italiano le migliori birre dell’anno per ogni categoria: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo. Dopo il successo delle prime edizioni, anche per quest’anno, è stato confermato il premio “Packaging Beer Awards” per valorizzare e premiare l’impegno di quelle aziende italiane che investono nel miglioramento dell’immagine del proprio prodotto: Etichetta d’Oro, Etichetta d’Argento, Etichetta di Bronzo.

La birra vincitrice, la Slurp è a bassa fermentazione in stile Pils dal colore dorato e dalla schiuma fine, abbondante e persistente. Al naso è ricca e intensa, con note floreali e un profumo di agrumi che deriva dall’utilizzo di luppolo Cascade in dry hopping. In bocca è equilibrata e la frizzantezza pulisce bene il palato. Unionbirrai l’ha nominata Birra dell’anno nel 2012 e nel 2013, nel 2016 ha conquistato la Silver Medal al Brussels Beer Challenghe. Anche sull’ultima edizione della Guida alle birre italiane di Slowe Food è segnalata tra le birre quotidiane, per la facilità e la piacevolezza. Una birra leggera e beverina, con una bassa gradazione alcolica.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio Piemonte, il Veneto e la Liguria l’hanno mangiato: non restano neanche le briciole | Cittadini rassegnatevi

L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…

11 ore ago

Villa Crespi, quando saprete quanto vi fanno pagare ‘un po’ di formaggio’ resterete a bocca aperta

Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…

13 ore ago

Ultim’ora sanità, “Se vi sedete con le gambe incrociate soffrite di questa ‘patologia’”: la scoperta ha lasciato tutti a bocca aperta

Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…

16 ore ago

Fisco, “Diamo 500mila euro a chi non paga le tasse”: se vi arriva la Pec è fatta | Controllate subito

Il Fisco lancia un messaggio veramente assurdo, danno 500 mila euro se non si pagano…

18 ore ago

“Signora, ha freddo oppure caldo?”, se rispondi male becchi 309 euro di multa: lo chiedono a tutte le donne over 30

Ti becchi 309 euro di multa se rispondi male alla domanda. Ormai lo chiedono veramente…

21 ore ago