Categories: Economia

E’ piemontese la migliore birra italiana del 2018

E’ piemontese la migliore birra italiana del 2018. Il birrificio Soralamà di Vaie, in provincia di Torino, con la “Birra Slurp” si è aggiudicato la Spiga D’Oro del premio Best Beer of the Years 2018, concorso dedicato a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana. Organizzato da FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale, il premio arrivato alla quarta edizione, ha come obiettivo quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto.

Con la consegna dei riconoscimenti si è concluso l’anno brassicolo che ha portato sul podio italiano le migliori birre dell’anno per ogni categoria: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo. Dopo il successo delle prime edizioni, anche per quest’anno, è stato confermato il premio “Packaging Beer Awards” per valorizzare e premiare l’impegno di quelle aziende italiane che investono nel miglioramento dell’immagine del proprio prodotto: Etichetta d’Oro, Etichetta d’Argento, Etichetta di Bronzo.

La birra vincitrice, la Slurp è a bassa fermentazione in stile Pils dal colore dorato e dalla schiuma fine, abbondante e persistente. Al naso è ricca e intensa, con note floreali e un profumo di agrumi che deriva dall’utilizzo di luppolo Cascade in dry hopping. In bocca è equilibrata e la frizzantezza pulisce bene il palato. Unionbirrai l’ha nominata Birra dell’anno nel 2012 e nel 2013, nel 2016 ha conquistato la Silver Medal al Brussels Beer Challenghe. Anche sull’ultima edizione della Guida alle birre italiane di Slowe Food è segnalata tra le birre quotidiane, per la facilità e la piacevolezza. Una birra leggera e beverina, con una bassa gradazione alcolica.

Redazione

Recent Posts

La Meloni ti porta da Mondo Convenienza, devi ringraziare la Legge 104 | Puoi rifarti la cucina e non spendere 1 euro

Immagina di poter trasformare la tua cucina senza intaccare i tuoi risparmi: oggi è possibile…

10 ore ago

“Dovete morire di freddo”, quest’inverno € 3.000 di multa per chi accende i termosifoni | Anche in casa starai con il cappotto

Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…

15 ore ago

“Come un diamante prezioso”, questo è il borgo più piccolo d’Italia | Il gioiello di cui andare fieri

Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…

20 ore ago

Fiat Topolino e Iren insieme: l’elettrico si ricarica con sconti e bonus in bolletta

La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…

20 ore ago

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

23 ore ago

L’IDRAULICO ti svela il segreto: se la bolletta é salata, ecco l’errore che fai con la lavatrice | Smetti immediatamente per risparmiare € 200

Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…

1 giorno ago