Categories: Scienze & Benessere

Duemila cozze nel lago d’Orta per filtrare le acque e pulire i sedimenti

ORTA SAN GIULIO. Duemila cozze dotate di microchip sono state immesse questa mattina nella acque del lago d’Orta. Il loro compito sarà quello di filtrare le acque e pulire i sedimenti. Le cozze di lago svolgono un ruolo molto importante nell’ambiente, tanto da essere definiti “ingegneri ambientali”. Con la loro presenza nei sedimenti facilitano l’insediamento di altri organismi di fondo, aumentando la biodiversità e depurando dagli accumuli di sostanze tossiche presenti, perché le rendendono “inattive”.

I ricercatori del Cnr di Pallanza hanno trasportato i mitili in vasca sino alla spiaggia di Bagnera. Qui sono state asciugate e sul guscio è stato incollato il microchip che permetterà di monitorarle. Braccio operativo del progetto sono i stati i sub di Novara Laghi. Sono loro che hanno prima prelevato le cozze dal lago Maggiore e questa mattina si sono calati nelle acque del lago cusiano per depositarle sui fondali. Il progetto ha ottenuto anche il sostegno economico dei Rotary che hanno donato 8.500 euro. Un’altra parte dei costi sarà coperta dal Comune di Orta San Giulio.

«Le cozze – spiegano i ricercatori del Cnr – sono delle sentinelle che ci segnalano la qualità delle acque. Se è questa è buona sopravvivono, altrimenti, se ci sono sostanze tossiche, non vivono. E così sappiamo». 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ufficiale, confermato pochi minuti fa il ‘Bonus Non lavoro’: vi regalano 1000 euro per stare a casa a leggere

Ufficiale, confermato il Bonus da 1000€ per i "non lavoratori"? La verità sul "Bonus del…

7 ore ago

Inquinamento a Torino: il procuratore generale Lucia Musti annuncia la rinuncia al ricorso | Appendino, Fassino e Chiamparino erano stati prosciolti

Una svolta nel processo che vedeva imputati tre ex sindaci di Torino nella vicenda dell'eccesso…

9 ore ago

Tragedia nel torinese: dopo una serata con gli amici muore a 14 anni | Indagine aperta dopo l’autopsia

Un'intera comunità è sotto shock in seguito alla scomparsa di un ragazzo di appena 14…

9 ore ago

Supermercato, etichette criminali: ecco come ti infinocchiano con una sola “e”: stai comprando una porcheria | Non cascarci come una pera

Consumatori agli attenti! Una sola piccola "e" può fare una grande differenza. Prima di acquistare…

10 ore ago