Categories: Attualità

Due chef, due regioni italiane e una passione comune: le erbe selvatiche

La cucina delle erbe spontanee è il nuovo libro, edito da Giunti, scritto da Mariangela Susigan, chef stella Michelin del Ristorante Gardenia di Caluso ed Alessandro Gilmozzi, padrone di casa di El Molin a Cavalese. Non è un semplice libro di ricette; il volume è la storia di un incontro e di un “innamoramento”, quello degli autori con le valli alpine dove vivono e lavorano, è un viaggio sulle nostre montagne (tra Piemonte e Dolomiti), per entrare nel mondo magico dei boschi e dei loro tesori culinari. Alla guida ci sono due chef (ed una botanica) che ci raccontano la cucina di territorio, fra tradizioni, storia, scienza e magia. Una cucina interessante ed innovativa, che si sta diffondendo sulla scia della valorizzazione delle materie prime. Barba di capra, aglio ursino, luppolo, crescione d’acqua… questi sono solo alcuni degli ingredienti inusuali e profumatissimi che insaporiscono e caratterizzano i nostri piatti: basta solo conoscerli. Dopo una presentazione degli chef – della loro filosofia a tavola e della passione che li ha portati ad intraprendere nuovi sentieri gastronomici – sono le erbe spontanee a diventare protagoniste nelle credenze e nei piatti. Le diverse varietà di piante commestibili, spiegate una ad una nelle schede illustrate (redatte da Lucia Papponi), entrano a far parte di primi piatti, pietanze e anche dolci, in una continua rilettura della tradizione che porta a risultati sorprendenti. Nel libro vengono riportate ricette curiose ed originali, sintesi perfetta tra l’estro creativo degli chef e le meraviglie della natura: la melissa rossa accompagna la lombata di cervo al moscato; l’asparago di bosco fa da contorno ad uno scampo in salsa di yogurt; il rabarbaro e la rosa selvatica diventano una crostata dolce e profumata.

Mariangela Susigan (in foto, a destra). Chef del ristorante Gardenia di Caluso, nel Canavese; molto attenta alle risorse del territorio ed, in particolare, all’utilizzo delle erbe spontanee. La sua filosofia in cucina si basa sulla sperimentazione e la creazione di piatti raffinati, eleganti ed al tempo stesso vigorosi.

Alessandro Gilmozzi (in foto, a sinistra). Classe 1965, si è formato con maestri del calibro di Ducasse e Michel Bras. A Cavalese, al ristorante El Molin, sperimenta da più di vent’anni materie prime inusuali (come i licheni) e ripropone varianti delle antiche ricette della tradizione.

Lucia Papponi. Botanica e naturalista, si interessa da tempo alle connessioni tra botanica e cucina.

La presentazione del libro, a cura dello chef Mariangela Susigan e della botanica Lucia Papponi, si terrà giovedì 24, alle ore 17, presso Palazzo Madama (Piazza Castello, Torino).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio Coop, chiuso il supermercato più amato dagli italiani: migliaia di famiglie rimaste senza acqua e cibo

La spesa del futuro, ma anche del presente, è presso le catene di grandi distribuzione:…

2 ore ago

Mole Antonelliana, “Fa sch*fo”: dietro lo splendore il disastro | Costretti ore ed ore a farlo per visitarla

Mole Antonelliana, la bellezza non basta: turista furioso la demolisce con un lapidario "Organizzazione da…

5 ore ago

Visita del sindaco Lo Russo nella capitale saudita per l’Arab European Cities Dialogue: obiettivo valorizzare Torino

Incontri di alto livello in Arabia Saudita per il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.…

7 ore ago

Festival Lego 2025: al via la terza edizione il 17-18 maggio a Carmagnola

Un evento particolarmente atteso è in programma a Carmagnola nel torinese. Il Festival del Lego…

7 ore ago

Ultim’ora, “Vietato fumare anche all’aperto”: 1 anno di reclusione e 26mila euro di multa a chi lo fa

Da questo momento è vietato anche fumare all'aperto, rischi un anno di reclusione e più…

8 ore ago

Agnolotti, i migliori d’Italia li fanno solo loro: “Ci mettiamo dentro pure le fa…” | Nessuno ci aveva pensato

Agnolotti: la nuova versione di un piatto iconico della cucina italiana raggiunge le vette dell'…

19 ore ago