Categories: Attualità

Due alpinisti trovati morti tra Val di Susa e Val Chisone

TORINO. Sono morti gli alpinisti dispersi nella zona della Cristalliera, la montagna di 2.800 metri che fa da spartiacque tra la Val Susa e la Val Chisone, in provincia di Torino. Si tratta di Alessandro Miserensino, 22 anni di Giaveno, e di Gabriele Boetti, 30 anni di Torino. I tecnici del soccorso alpino, che da stamani li cercavano a bordo di una eliambulanza del 118, hanno individuato le due salme e stanno procedendo con il loro recupero. 

I due alpinisti sono stati recuperati sotto la vetta della Punta Cristalliera sul lato verso la Valle di Susa. Probabilmente – a quanto riferisce il soccorso alpino – sono precipitati nella giornata di domenica dalla cima morendo sul colpo. Le salme sono state recuperate dall’eliambulanza del 118 e consegnate ai carabinieri per le operazioni di polizia giudiziaria.

A dare l’allarme erano stati i genitori delle due vittime, che non davano loro notizie da sabato pomeriggio. I soccorritori hanno trovato la loro auto non lontano dal sentiero che porta a punta Cristalliera e al lago del Laux (e non Laus come scritto in precedenza). Un percorso non difficile ma in questo periodo con lunghi tratti ghiacciati.

A causa del ghiaccio altri due alpinisti sono morti ieri in Lombardia, in due diversi incidenti, e una donna è rimasta ferita in modo grave, mentre sulla neve nei giorni scorsi sono morte due bambine: Camilla, 9 anni, a Sauze d’Oulx, sempre in Piemonte, e in Trentino Emily, 8 anni, che si è schiantata contro un albero con lo slittino sul quale viaggiava anche la madre, ricoverata a Bolzano in condizioni disperate. Un escursionista di 25 anni, Emanuele Milesi, è invece morto il 4 gennaio precipitando sotto la parete sud-est del Pizzo del Becco, sulle montagne di Bergamo, a 2.200 metri di quota.

Redazione

Recent Posts

I piemontesi la mangiano anche a colazione, la ricetta perfetta per il freddo inverno | Le nonne la preparano tutti i giorni

Una colazione piemontese fuori dagli schemi, tra profumi intensi e sapori decisi . Non proprio…

3 ore ago

LEGGE 104 ora la decisione è ufficiale: tolte tutte le agevolazioni economiche | Se ne può beneficiare solo in un caso

Discussa da tanti e invisa da più di qualcuno la popolare legge sull'integrazione sociale si…

8 ore ago

La chiamano la terra tra i due laghi, il borgo piemontese dal fascino senza tempo | Sembra un’illustrazione da fiaba

Esiste un borgo che si snoda tra vicoli antichi con case in pietra e un…

11 ore ago

Se il tuo cedolino ha un importo basso, la colpa è la tua: l’errore ti costa € 3.600 | Solo in questo modo puoi prenderti i tuoi soldi

La busta paga mensile dell'INPS che arriva agli anziani, il cedolino della pensione, è spesso…

22 ore ago

BONUS ARIA BUONA: € 2.500 se decidi di lasciare la città | Questo è il momento di fare le valigie e cambiare

In Italia potrebbero essere tornati i tempi dello svuotamento delle città: il nuovo provvedimento che…

1 giorno ago

SPESA TROPPO CARA, evita questo supermercato come la peste | Spendi tanto e non porti a casa nulla

Uno studio recente ha svelato una verità scomoda: c'è una catena che si posiziona in…

1 giorno ago