Categories: Attualità

Volontari servizio civile, in Piemonte nel 2019 saranno poco meno di 1.200: parte il bando

TORINO. Saranno 1169 i volontari impegnati nel servizio civile in Piemonte il prossimo anno. Saranno impiegati in 313 progetti, presentati dagli enti accreditati dell’albo regionale. Torino e Provincia impegnano quasi il 50 per cento del totale, a seguire Cuneo (circa 17 per cento) e Asti (circa 16 per cento), mentre il resto è suddiviso tra le altre le province.

Le aree di intervento riguardano soprattutto l’assistenza, l’educazione e la promozione culturale, il tutoraggio scolastico e la lotta all’abbandono scolastico. In crescita il settore relativo al patrimonio storico, artistico e culturale. Ma molti faranno il servizio civile anche in ambiti quali lo sport, l’ambiente e la protezione civile. Per la prossima selezione, il bando nazionale pubblicato oggi mette a disposizione 53.363 posti, riservati a giovani tra i 18 e 28 anni. Sarà possibile partecipare entro il 28 settembre, collegandosi al sito http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it, nella “Selezione volontari SCN”.

Redazione

Recent Posts

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

2 ore ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

7 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

12 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

15 ore ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

1 giorno ago

INPS, l’anno inizia con € 122,40 sul conto: il regalo della Befana | Non li trovi nella calza ma sul conto

L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…

1 giorno ago