TORINO. Straordinaria Daisy Osakue in Texas: la ventitreenne lanciatrice torinese si è qualificata per i Mondiali di Doha (27 settembre-6 ottobre) grazie a un sorprendente 61,35 metri nel disco, primato personale migliorato di oltre un metro e nona prestazione italiana di sempre, con le prime otto misure che appartengono tutte alla primatista nazionale Agnese Maffeis (63,66).
Per la discobola Osakue è il definitivo salto di qualità internazionale che si attendeva che agli Open di Abilene (Usa) ha stracciato il recente personale di 60,13 e superato di slancio lo standard d’iscrizione per la rassegna iridata in Qatar che era fissato a 61,20. La Osakue, quinta classificata agli Europei di Berlino 2018, tornerà in pedana in New Mexico dal 2-4 maggio alla Lone Star Conference di Portales, e poi a fine maggio per le finali della Division II dell’NCAA a Kingsville, in Texas.
“Sono felicissima, non me l’aspettavo – il primo commento dell’atleta torinese -, sono ancora incredula. Sono soddisfatta soprattutto perché ho dato continuità alla serie, lanciando un’altra volta oltre i da 60 metri. In piena notte, ho chiamato la mia allenatrice Maria Marello, ho svegliato i miei genitori alle 4 italiane: è stato un momento fantastico per loro. Spero di riuscire a continuare su questa strada e di divertirmi… ai Mondiali ai quali non ho mai partecipato, neppure a quelli giovanili. Di solito li guardavo in tv dopo pranzo e invece stavolta ci sarò anche io. Non vedo l’ora, è una sensazione bellissima e spero sia di buon auspicio per il futuro”.
La nascita di un figlio porta con sé una gioia immensa, ma anche nuove sfide…
Un pilastro fondamentale del nostro sistema di welfare, una legge pensata per tutelare i più…
La terra trema sotto i piedi dei correntisti di una delle più grandi banche italiane:…
Un episodio accaduto in Spagna sta accendendo un faro sulle condizioni di lavoro nella ristorazione…
La battaglia quotidiana per la nostra sicurezza alimentare: Il Ministero della Salute in prima linea…
Ora è ufficiale: si sposta il baricentro del Piemonte da Torino a Cuneo, da adesso…