Categories: Appuntamenti

Dimore storiche e vigneti da scoprire in una provincia “incantata”

TORINO. Partirà domenica 24 marzo da Settimo Vittone la quinta edizione del circuito di visite guidate Provincia Incantata che, per il 2019, rivolgerà lo sguardo in particolare ai vigneti di montagna e alta collina, ai castelli, alle vigne che in quelle zone si coltivano e al vino che vi si produce.

Il progetto, ideato nel 2012, da questa edizione si impreziosisce grazie al patrimonio dei vigneti alpini e di alta collina e dei castelli e dimore private, che potranno essere visitati in esclusiva, piccoli e grandi gioielli paesaggistici e architettonici forse poco conosciuti e per questo ancora più sorprendenti. Anche nel 2019 a curare e condurre le visite animate è l’associazione Teatro e Società, in collaborazione con Oikos Teatro e Art.o’. “Teatro e Società” in questi ultimi anni si è specializzata nell’utilizzo del linguaggio teatrale in un contesto turistico di valorizzazione dei beni culturali, animando musei, castelli e interi borghi del territorio.

I percorsi offerti al pubblico saranno dunque di due tipi: 13 percorsi alla scoperta dei borghi e dei vigneti del territorio e 14 itinerari per conoscere le dimore e i siti storici che offriranno spunti e suggestioni per approfondire le storie e gli aneddoti dei vitigni autoctoni.

Gli eventi di “Provincia Incantata”, come detto, cominceranno il 24 marzo a Settimo Vittone, dove l’itinerario di scoperta inizierà dalla Pieve di San Lorenzo, un complesso paleocristiano risalente alla seconda metà del IX secolo. Seguiranno le visite a Piverone (7 aprile) e Caremna (14 aprile. Il programma completo ache delle dimore storiche lo troviate cliccando QUI.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ, dal 1° importo ridotto del 50% per queste categorie | Ti lasciano senza una lira

Il contributo di assistenza ai familiari superstiti di un defunto cambia pelle: tutto sulla raffica…

3 ore ago

€1000 di multa se al semaforo si affianca la pattuglia: anche se ti fermi con la luce rossa scatta la sanzione | Lo facciamo tutti

Una nuova norma colpisce un’abitudine comune agli automobilisti: fermarsi al semaforo rosso potrebbe costare caro.…

8 ore ago

Addio alle bollette troppo care, il cassetto della tua lavatrice ti salva | Il 40% in meno fin da subito

Stai pagando troppo in bolletta e la lavatrice fa i capricci? Forse il problema è…

11 ore ago

Passata di pomodoro: la migliore è quella che paghi meno, non chiamarla sottomarca | In cima alla classifica proprio lei

Non sempre serve spendere di più per portare in tavola la qualità. Una nuova classifica…

22 ore ago

PNEUMATICI, attenzione a non scegliere questo marchio, finisci subito fuori strada | Al cambio gomme rischi grosso

L'appuntamento con il cambio pneumatici è ormai imminente e, come ogni anno, solleva l'annosa questione:…

1 giorno ago

Raccolta rifiuti in piazza a Torino: la protesta dei lavoratori chiede il contratto

I dipendenti dell'azienda di raccolta dei rifiuti di Torino chiedono a gran voce il rinnovo…

1 giorno ago