Dal 29 gennaio al 2 febbraio il Bagna Cauda Day avrà un’appendice: la Bagna della Merla

ASTI. Come avevamo già preannunciato a novembre, quest’anno per la prima volta il Bagna Cauda Day avrà un’appendice. Si tratta della Bagna della Merla, in calendario da mercoledì 29 gennaio a domenica 2 febbraio 2025, in occasione dei giorni della merla che, da tradizione, sono i più freddi dell’inverno.

L’intingolo che tanto ingolosisce i piemontesi (e non solo loro, ovviamente) verrà riproposto nella formula del Bagna Cauda Day da un centinaio di locali, in tutto il Piemonte con qualche puntata all’estero. Il logo dell’evento è una merla in volo che porta nel becco una testa d’aglio a conferma della vena ironica che si ritrova anche nel bavagliolone dato in omaggio con il motto “Esageruma nen, il mondo è di tutti”

Ogni locale aderente mette a disposizione posti riservati ai bagnacaudisti proponendo l’intingolo al prezzo base di 30 euro a persona. Le prenotazioni si raccolgono telefonando ai locali in elenco diviso per territori è sul sito bagnacaudaday.it La bottiglia di vino è proposta a 15 euro e a proposito di vino tutti i locali aderenti sono invitati ad aderire alla formula “Buta Stupa”, che consente agli avventori di portarsi a casa la bottiglia non finita. Come detto, anche dall’estero non mancano le adesioni: all’Osteria Pomo d’Oro di Budapest (Ungheria) la Bagna della Merla inaugura la nuova sede dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei vini d’Alba: sabato 1° febbraio si festeggia l’investitura dei nuovi cavalieri con una grande Bagna Cauda. L’iniziativa è di Fabio Aimar, originario di Saluzzo, che quattro anni fa è volato a Budapest per dirigere lo staff del ristorante italiano aperto dal patron Gianni Annoni, originario di Gallarate, ma ormai personaggio televisivo molto noto in tutta l’Ungheria.

     

Il 31 gennaio la premiazione delle ricerche scolastiche” “Bagna alla lavagna” 

Anche per il 2024 l’Associazione Astigiani ha promosso nelle scuole astigiane “Bagna alla lavagna” una ricerca dedicata ai cambiamenti dell’alimentazione tra le generazioni. L’iniziativa ha l’obiettivo di sollecitare interviste ed elaborati che facciano conoscere ai giovani come è cambiata l’alimentazione: che cosa mangiavano i nostri nonni? E i nostri genitori, e noi? Gli elaborati, disegni, video, tabelloni saranno premiati con materiale didattico, in collaborazione con la cartolibreria Marchia e AstiAgricoltura di Confagricoltura. 

La premiazione degli elaborati avverrà venerdì 31 gennaio dalle ore 17 allo spazio Kor di Asti. Durante l’incontro sarà presentata una inedita performance teatrale sul tema “la bagna e i suoi fratelli” messa in scena da Patrizia Camatel del Teatro degli Acerbi.

Piero Abrate

Share
Published by
Piero Abrate

Recent Posts

Bancomat, occhio sempre allo scontrino: se c’è questo codice ti stanno truffano | Chiama subito il 118

Non solo di truffe online vivono i delinquenti di oggi: i rischi sono anche allo…

9 ore ago

La più grande azienda torinese di sempre assume: “70 euro al giorno puliti puliti” | Non servono lauree speciali

Il futuro dell'industria torinese è appeso a un filo, ma un'opportunità inattesa potrebbe cambiare il…

14 ore ago

“È morto uno di noi” | La Juventus piange per la scomparsa del suo re: tutti i ragazzi volevano la sua maglia

Italia in lutto per la morte di uno dei suoi figli più illustri: shock anche…

19 ore ago

In arrivo la bolletta del terrore: 420 euro per tutti gli italiani | Anche se sei stato via per le vacanze

Stavolta non hai scampo, sta arrivando una bolletta killer. Gli utenti tremano al pensiero del…

22 ore ago

Il più grande dietologo al mondo ha sfatato il falso mito della verdura: “È FALSO” | Non serve proprio a niente

Consumare frutta e verdura in abbondanza fa bene e mantiene in forma? L'ultima novità rivoluzione…

1 giorno ago

“Il mio armadio profuma come un campo di lavanda” | Tornano i sacchettini magici: non si vedevano dal 1980

Il ritorno dei "sacchettini magici" non è solo un trucco. È un piccolo promemoria che…

2 giorni ago