Bra è pronta ad ospitare il ventunesimo Salone del libro per Ragazzi

Focus sull’Ambiente, incontri con gli autori, laboratori, premi e uno speciale weekend per famiglie: un nutrito calendario di eventi per un evento unico sul territorio

BRA. Torna finalmente a Bra, dopo il posticipo dello scorso anno causa pandemia, il Salone del Libro per Ragazzi, evento annuale dedicato alla letteratura per ragazzi, unico sul territorio e totalmente organizzato a misura di bambino. La ventunesima edizione, dedicata al tema dell’ambiente, andrà in scena da mercoledì 19 a domenica 23 maggio, ai Giardini del Belvedere (piazza XX Settembre) e in altri spazi del centro storico cittadino. Immancabile la mostra-mercato, realizzata in collaborazione con le librerie braidesi, visitabile “open air” negli spazi dei Giardini della Rocca dalle 9 alle 20, come sempre ad ingresso libero.

Tanti gli appuntamenti in programma, fruibili in sicurezza ed esclusivamente su prenotazione, chiamando l’Ufficio Eventi al numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it. Il primo incontro, subito dopo l’inaugurazione, è in programma mercoledì 19 alle 16 ai Giardini del Belvedere, con il famoso ‘climatologo’ Luca Mercalli che parlerà di “Cambiamenti climatici: un problema dei giovani che devono risolvere gli adulti”. Proprio a Luca Mercalli verrà consegnato anche il Premio “Beppe Manassero”, per l’incessante attività di ricerca e divulgazione scientifica.

In occasione dell’inaugurazione ufficiale, verranno premiati anche i vincitori dell’edizione 2021 del Premio nazionale di letteratura per ragazzi “Giovanni Arpino”, alla presenza degli autori: di età compresa fra i 6 e i 15 anni. Non mancheranno gli incontri con gli autori, nel cortile di Palazzo Traversa, una mostra mercato, mentre il weekend sarà completamente dedicato ai bimbi, alle bimbe e alle loro famiglie, tra magici trenini alla scoperta della città, laboratori per tutti i gusti, spettacoli teatrali, libri che parlano e libri da sfogliare. Vasta sarà anche la scelta tra i laboratori, che dal 19 al 21 maggio saranno riservati alle classi degli istituti scolastici prenotati: si spazia dall’ecologia all’arte, dalle orchestre di pioggia ai laboratori di animazione, passando per storie animate e creatività. Non mancheranno per finire le mostre d’arte: da quella con i paesaggi di Gian Maria Lamberti a quella curata dal corso di grafica e comunicazione dell’Istituto “ Velso Mucci”.

Il programma completo si può consultare cliccando QUI.

Info: 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

7 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

7 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 settimana ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 settimana ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 settimana ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 settimana ago