Dal 18 dicembre al “Polo del 900” una mostra dedicata alla storia del Villaggio Leumann

TORINO. Una mostra evento per raccontare la storia del Villaggio Leumann di Collegno, un esempio di Liberty industriale costruito a fine Ottocento per volere dell’imprenditore svizzero Napoleone Leumann. E’ quanto proporrà dal 18 dicembre sino all’1 gennaio la mostra evento allestita al “Polo del 900”, in piazzetta Franco Antonicelli a Torino. L’edilizia industriale del Villaggio Leumann ha finito per trasformarsi in arte e che, ancora oggi, attira gli sguardi dei curiosi per la sua particolare architettura.

E’ prevista un’inaugurazione aperta al pubblico già il 16 dicembre alle ore 18. In mostra saranno esposte fotografie di Renzo Miglio, foto d’epoca, documenti inediti tratti del carteggio tra Leumann e Fenoglio, manifesti liberty e tanti oggetti che testimoniano la storia del villaggio e dell’opificio, provenienti da archivi privati e mai esposti al pubblico.

In una foto d’epoca alcuni giovani operai del cotonificio

Il villaggio Leumann nacque per voler dell’industriale Napoleone Leumann, che fece costruire intorno al suo cotonificio, primaria industria tessile dell’epoca, un complesso residenziale e assistenziale per gli operai che lavoravano nella fabbrica. Una sorte di città nella città. Il villaggio fu progettato tra il 1875 e il 1907 dall’ingegnere igienista Pietro Fenoglio. Lo stile, come detto è quello Liberty e coinvolge circa 60 edifici, su una superficie di oltre 70 mila metri quadrati.

Napoleone Leumann

Quando, negli Anni Settanta del Novecento, il cotonificio affrontò una crisi e chiuse, questa bellissima Borgata  divenne proprietà del Comune di Collegno, che assegnò le case alla popolazione secondo le norme dell’edilizia popolare. Oggi il villaggio Leumann è tutelato dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Piemonte e attualmente sono in corso importanti ristrutturazioni sia negli spazi verdi sia in alcune strutture abitative. Dal 1992, l’Associazione Amici della Scuola Leumann, si propone volontariamente di promuovere la conoscenza di questo particolare sito di archeologia industriale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 giorno ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 giorno ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

2 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

2 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

2 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

2 giorni ago