Categories: Cultura & Spettacoli

Dal 16 giugno, 40 appuntamenti e oltre 100 musicisti italiani al Monfrà Jazz Festival

Dado Moroni e, nella foto in alto, Bebo Ferra

CASALE. Decine di appuntamenti e un centinaio di artisti italiani la cui professionalità è riconosciuta a livello mondiale. E’ quanto offrirà  il Monfrà Jazz Festival in programma dal prossimo 16 giugno a Casale Monferrato. Alla kermesse hanno aderito nomi del calibro di Andrea Dulbecco, Bebo Ferra, Riccardo Fioravanti, Max Gallo, Dado Moroni, Ares Tavolazzi, Luigi Tessarolo, Martino Vercesi e diversi altri. Il cuore della manifestazione sarà il quattrocentesco Castello dei Paleologi e tutto il centro storico della capitale del Marchesato: oltre 40 appuntamenti e, come detto, circa 100 musicisti che coinvolgeranno anche i diversi locali della zona, con aperitivi in jazz e jam session ad incorniciare il programma ufficiale. Non mancheranno incontri, presentazioni letterarie e concorsi per i giovani. Ci sarà persino persino un concerto per salutare l’alba sul fiume Po e uno in un bosco. La kermesse proseguirà sino al 24 giugno.

Il percussionista Andrea Dulbecco

Prerogativa della manifestazione jazzistica sarà quella di unire musica e territorio facendo scoprire a tanti appassionati paesaggi meravigliosi e una grande tradizione, anche di sapori. A organizzare la rassegna sarà l’associazione Le Muse – Accademia Europea d’Arte, radicata sul territorio da oltre 10 anni  e impegnata nella diffusione della musica con un particolare riferimento al jazz. Monfrà Jazz Festival è realizzato con il contributo di Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. La direzione artistica è affidata a Giorgio Allara, contrabbassista che vanta collaborazioni internazionali di altissimo profilo, molte delle quali coinvolte proprio in questa edizione: «La scelta artistica che abbiamo condiviso con organizzatori e partner della manifestazione – spiega il musicista monferrino – è tutta basata sul mix tra musicisti noti alle scene internazionali e diversi musicisti del nostro territorio, in un continuo scambio di esperienze e con occasioni di formazione per i giovani. Per loro ci sono diversi contest, oltre che per le giovani jazz band under 25 anche per fotografi under 35. Invito tutti a guardare il lunghissimo cartellone per valutare gli sforzi organizzativi compiuti per valorizzare la musica e il nostro territorio. Siamo sicuri che il pubblico ci premierà intanto dobbiamo ringraziare il Comune di Casale e gli altri comuni del Monferrato che ci sostengono, gli enti, le fondazioni e tutti gli sponsor che hanno reso possibile il nostro progetto».

Info: 366.4065862.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

6 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

10 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

15 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

15 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

15 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

20 ore ago