TORINO. Si insedia oggi, negli uffici di corso Vinzaglio, il nuovo questore di Torino, Giuseppe De Matteis. Il dirigente generale di pubblica sicurezza, che prenderà il posto di Francesco Messina, nell’incontrare i giornalisti ha detto: “Un cittadino deve sapere che, quando ha bisogno, la polizia c’è. Mi impegno ad aumentare la fruibilità del servizio di polizia ai cittadini”.
De Matteis ha diretto sino ad oggi l’Ispettorato di polizia della Camera dei Deputati. Nato a Gallipoli in provincia di Lecce il 19 agosto 1959 si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari nel 1983 e si è specializzato in seguito all’Università Bocconi di Milano in “Gestione avanzata della protezione aziendale”. È stato funzionario della Squadra mobile sezione omicidi, dirigente della Squadra volante e della sala operativa per la Questura di Reggio Calabria e sempre in Calabria dal 1989 è stato dirigente del nucleo anticrimine per la prevenzione dei sequestri di persona, il Naps.
Nel gennaio 2000 è stato promosso a primo dirigente e trasferito a Roma al dipartimento della Polizia di Stato presso la Direzione Centrale delle Specialità e dei Corpi Speciali. Qui si è specializzato in antiriciclaggio, in sostante stupefacenti e psicotrope e nel contrasto al traffico internazionale di stupefacenti. Dal 2010 è stato dirigente superiore e ha guidato per oltre tre anni la Questura di Frosinone prima di essere assegnato a Latina. Il suo ultimo incarico è stato all’Ispettorato della Camera dei Deputati e alla sicurezza della terza carica dello Stato.
Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…