Da EraGoffi, una cena evento dedicata al mondo degli aceti

TORINO. Per la prima volta nel capoluogo piemontese gli “Amici Acidi” sveleranno tutti i segreti del mondo dell’aceto. Succederà il 20 novembre da EraGoffi, il ristorante torinese guidato dallo chef Lorenzo Careggio dove, a partire dalle 20:00, si svolgerà una cena interamente pensata e dedicata a questo prodotto fondamentale in cucina.

“Amici Acidi” è il nome di un gruppo che nasce dall’amicizia di alcuni personaggi (Andrea Widmann, Joško Sirk, Andrea Paternoster, Andrea Bezzecchi, Mario Pojer) accomunati dalla passione per le fermentazioni, dal rispetto delle materie prime, dei tempi e delle lavorazioni, di professione fanno tutt’altro: c’è chi produce miele, chi si occupa di ospitalità, chi produce vino e chi aceto tradizionale balsamico. L’amore e la passione per un sapore dimenticato sono però i valori che stanno alla base della loro missione: far conoscere l’aceto con la sua storia e la sua versatilità. Per questo alcuni mesi fa hanno presentato il “Manifesto dell’aceto”, volto a supportare la produzione artigianale di uno dei prodotti più diffusi in Italia. 

Gli Amici Acidi con il loro manifesto

Gli aceti saranno dunque la base della cena ideata da EraGoffi (costo 60 euro vini compresi; prenotazioni a info@eragoffi.it) che prevede l’utilizzo, in ogni portata, di un aceto degli Amici Acidi. Questo il menù: Carpione tiepido di Salmerino e radici con Aceto d’uva (Sirk della Subida); Maialino glassato e carote in agrodolce con Aceto di Miele di Abete (Mieli Thun); Risotto aceto di Lambrusco e cipolline con Aceto di vino di Lambrusco Bio (Acetaia San Giacomo); Agnello prugne e il loro aceto con Aceto di Prugne (Baron Widmann); Lamponi meringa e cioccolato con Aceto di Lamponi (Pojer&Sandri). Al menù saranno abbinati i seguenti vini: Bianco da uve friulano di Mitja Sirk 2018; Lambrusco reggiano Cantina Storchi a rifermentazione naturale in bottiglia; Idromiele L’Esuberante di Mieli Thun; Schiava Alto Adige 2018 di Baron Widmann e Merlino rosso fortificato 17/04 di Pojer&Sandri.

EraGoffi  si trova in corso Casale 117 a Torino

“La riscoperta dell’acidità negli anni della mia formazione – spiega lo chef Lorenzo Careggio – ha portato a rendere centrale il ruolo dell’aceto nella mia cucina. L’aceto è passato da ingrediente di piatti tipici come il carpione a elemento fondamentale per bilanciare le mie proposte e per renderle più appetibili. Dopo l’incontro con gli Amici Acidi e la loro filosofia, con cui mi trovo molto in sintonia, credo che l’aceto possa e debba diventare ingrediente di ogni piatto, essere riconoscibile e diventare protagonista”.

EraGoffi  si trova in corso Casale 117 a Torino (tel. 011.4273450 – 389.9667293). Per maggiori informazioni: www.eragoffi.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Annunciamo il decesso di Intesa San Paolo | Migliaia di correntisti finiti dallo psicologo: non possono più prelevare

La terra trema sotto i piedi dei correntisti di una delle più grandi banche italiane:…

21 minuti ago

Ultim’ora: introdotto il coprifuoco dei ristoranti | Dopo quest’ora non mangi più: devi andartene a casetta

Un episodio accaduto in Spagna sta accendendo un faro sulle condizioni di lavoro nella ristorazione…

2 ore ago

MINISTERO DELLA SALUTE DISPERATO: non mangiarlo o vai in shock anafilattico | Dramma per chi sta a dieta

La battaglia quotidiana per la nostra sicurezza alimentare: Il Ministero della Salute in prima linea…

5 ore ago

“Cuneo è la nuova Capitale” | Bye bye Torino: ordinanza a livello nazionale, la decisione è definitiva

Ora è ufficiale: si sposta il baricentro del Piemonte da Torino a Cuneo, da adesso…

8 ore ago

Bimbo mangia pancarré e si ubriaca: “dentro c’era alcol etilico” | Queste marche lo mettono per trattare la muffa

L'eterna disputa tra pane artigianale e confezionato alla prova della verità, tra ingredienti e luoghi…

19 ore ago

“Peli nella carne del supermercato” | Non comprate mai da qui: dentro trovi più capelli di un parrucchiere

Se compri in questo supermercato ti capita la sorpresina. Attenzione alla carne, è pelosa La…

21 ore ago