MONTEROSSO GRANA. L’8 dicembre prossimo, in Valle Grana, piccola area in provincia di Cuneo, terra di mezzo tra le Alpi Marittime e Cozie, luogo in cui si uniscono le culture occitano-provenzale e piemontese, si terrà il Cuiette Day 2019, giunto alla quarta edizione.
Il Cuiette Day è una manifestazione gastronomica che coinvolge i ristoratori di questa valle e i contadini del Consorzio del Bodi (Associazione per la promozione, valorizzazione e tutela della storica patata piatlina e della patata ciarda delle Valli d’Oc), in un’alleanza per il territorio nel segno della tradizione storica locale. Infatti il Cuiette Day , che vuole dire il “giorno degli gnocchi” , rievoca l’antica usanza, di buon auspicio, di consumare gli gnocchi di patate nel giorno dell’immacolata, denominata, in lingua locale “la Madonna dle Cuiette” dove, per l’appunto, le Cuiette sono la definizione locale degli gnocchi.
In questa edizione è stata anche inserita, nel menù convenzionato, la torta matta: gustosissima torta salata, tipicamente locale e in fase di valorizzazione. Inoltre, presso i ristoratori convenzionati, sarà presente una piccola area dedicata all’esposizione di confezioni di patate ciarde coltivate dai soci del Consorzio.
Informazione sui ristoranti aderenti sono visibili sulla pagina Facebook “Associazione della patata piatlina e ciarda” e sul sito www.piatlinaeciarda.com.
Se compri in questo supermercato ti capita la sorpresina. Attenzione alla carne, è pelosa La…
Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…
Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…
Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…
Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…
Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…