Categories: Attualità

Con Slow Food alla scoperta delle proprietà dei cereali

A conclusione del primo triennio di Orto in condotta, venerdì 20 alle 20,45 si terrà un incontro “Piacere cereali!” presso Local, la bottega alimentare dell’Università di Scienze Gastronomiche, in via Cavour 45 a Bra

BRA. Nell’ambito del progetto Orto in Condotta, da tre anni gli studenti di molte scuole dell’infanzia e primaria coltivano la terra e imparano la filiera del cibo. In orto i ragazzini seminano, monitorano lo sviluppo delle piantine e raccolgono. In aula allenano i sensi con i laboratori del gusto, imparano a leggere le etichette e a conoscere alcune filiere alimentari, come quelle dell’olio extravergine e del frumento. Il progetto, che Slow Food porta avanti in più di 500 scuole in tutta Italia, ha infatti lo scopo di fare conoscere il cibo e l’agricoltura in modo appassionato e coinvolgente. Ad accompagnare i bambini in questa scoperta giorno dopo giorno sono le insegnanti e i “nonni ortolani”, volontari di età diverse che hanno voglia di trasmettere ai più giovani l’amore per la terra. Sono invece gli esperti a condurre gli studenti alla scoperta dei temi specifici, come quello dei cereali, sui cui ci si è concentrati per tutto l’anno scolastico in corso.

Per concludere questo primo triennio e fare conoscere anche ai genitori e al pubblico le materie prime alla base di una filiera del pane buona pulita e giusta, venerdì 20 aprile alle 20,45 si terrà un incontro “Piacere cereali!” presso Local, la bottega alimentare dell’Università di Scienze Gastronomiche, in via Cavour 45. Tutti gli ingredienti dell’Orto in Condotta saranno presenti durante la serata perché i partecipanti dovranno dapprima usare i sensi per fare una comparazione tra pani diversi e per conoscerne le materie prime, in un secondo momento conversare con la professoressa di produzioni vegetali Paola Migliorini, l’agricoltore Stefano Vegetabile e il professore di sociologia Paolo Corvo sui progetti cerealicoli del territorio. La traccia dell’incontro ripercorre quello seguito in occasione degli appuntamenti di Merendì, omaggiati alle classi di Bra e tenutisi presso Local e Casa Slow Food tra marzo e maggio. Inoltre, sabato 21 aprile in occasione dello Slow Food Day, l’appuntamento è a Casa Slow Food, in via Mendicità Istruita 14, alle ore 9,30 per fare colazione e visitare il Molino Avalle a Pocapaglia.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

5 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

9 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

14 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

15 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

15 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

19 ore ago