BIELLA. C’è anche un po’ di Piemonte nel Campionato mondiale di scacchi che comincia oggi a Londra: lo sfidante, Fabiano Caruana, è un italo-americano che, da parte di madre, ha dei parenti che risiedono a Valle Mosso, nel Biellese. Caruana, 26 anni, nato a Miami, ha la doppia cittadinanza.
Dopo avere manifestato precocemente un talento insolito per il gioco degli scacchi, nel 2004 si è trasferito in Europa con la famiglia per tentare la carriera professionistica. Nel 2005 si è tesserato per la Federazione scacchistica italiana e in breve tempo è diventato il giocatore azzurro più forte in attività: si è laureato quattro volte Campione nazionale ed è stato titolare fisso nelle rappresentative nazionali. Nel 2016, con grande disappunto degli appassionati italiani, è passato alla Federazione statunitense ed è tornato a risiedere Oltreoceano.
Ai Mondiali di Londra sfiderà il Campione in carica, il norvegese Magnus Carlsen, in un match sulla distanza delle dodici partite (più gli eventuali spareggi). Un diritto che ha maturato dopo avere vinto il Torneo dei Candidati (una sorta di semifinale) a Berlino nel 2017.
Fabiano è figlio di Santina Di Giorgio e Louis Caruana, che si sono conosciuti negli Stati Uniti. Nel Biellese abitano gli zii materni. 
Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…
Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…
La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…
Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…
Bolletta troppo alta? Potrebbe essere colpa di un errore comunissimo che fai con la lavatrice.…
Tutti pazzi per i modelli vintage? Il furto dell'auto è un'esperienza traumatica, gli ultimi dati…