Categories: Attualità

Con Città Metropolitana, un corso di formazione per Guardie Ittiche Volontarie

TORINO. Scade martedì 18 febbraio il termine ultimo per candidarsi a partecipare al corso di formazione per le Guardie Ittiche Volontarie, promosso dalla Città metropolitana di Torino con la collaborazione dell’Unione dei Consigli di Valle dei Pescatori del territorio provinciale. Il corso si terrà alla Cascina Le Vallere di corso Trieste 98 a Moncalieri, dove ha sede l’Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese. Sono in programma 40 ore di lezione in orario serale su materie tecniche e giuridiche. Per accedere all’esame finale di abilitazione alla funzione di Guardia Ittica Volontaria occorre aver frequentato almeno l’80% delle ore di lezione.

Le materie che saranno trattate durante il corso sono la biologia e il riconoscimento delle specie ittiche d’acqua dolce, la gestione delle comunità ittiche, la legislazione sulla pesca, gli ecosistemi del territorio della Città metropolitana di Torino e la tutela dei corpi idrici, nozioni di diritto penale e di diritto amministrativo, le fattispecie penali e gli interventi di polizia giudiziaria di competenza delle Guardie Ittiche Volontarie, le norme per la tutela del patrimonio ambientale naturale, la storia delle tecniche e degli attrezzi di pesca e le norme per la compilazione dei modelli di accertamento e contestazione delle violazioni amministrative. Il corso si concluderà con un’esercitazione pratica.

Le candidature alla partecipazione al corso di formazione devono essere inviate all’indirizzo e-mail protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it tramite le associazioni piscatorie a cui appartengono le aspiranti Guardie Ittiche Volontarie. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet della Città metropolitana di Torino alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/fauna-flora-parchi/fauna-e-flora/autorizzazioni-abilitazioni/riconoscimento-guardia-giurata-volontaria-ittico-venatoria

Redazione

Recent Posts

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

3 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

8 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

11 ore ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

22 ore ago

INPS, l’anno inizia con € 122,40 sul conto: il regalo della Befana | Non li trovi nella calza ma sul conto

L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…

1 giorno ago

CANONE, se hai l’abbonamento ad Amazon Prime paghi l’extra-tassa | La fine per chi compra online

Con il canone Rai in bolletta e gli abbonamenti on-demand guardare la televisione costa sempre…

1 giorno ago