Come è cambiata l’esistenza umana attraverso le tecnologie antiche e Internet

Durante la storia dell’essere umano ci sono state diverse rivoluzioni che hanno letteralmente cambiato l’esistenza dell’animale più intelligente della Terra, la prima tecnologia è stata proprio la ruota in epoca Neolitica, ben 5000 anni prima della nascita di Gesù Cristo, poi venne la scrittura che risale a circa 5500 anni fa.

Queste due semplici rivoluzioni furono la miccia che accese il fuoco delle idee degli esseri umani, fino alla nascita della carta stampata, che contribuì allo scambio di idee per rendere il mondo un luogo più evoluto.

Dalla scrittura alla stampa

La scrittura creò una prima evoluzione del pensiero umano, le idee che prima erano soltanto orali, venivano impresse su un supporto fisico e non furono poche le critiche a questa nuova tecnologia, soprattutto da parte dei filosofi, Socrate su tutti.

La nascita della stampa velocizzò ancora di più la cultura, favorendo il passaggio delle notizie anche a distanze molto lunghe, così come nel caso dei libri, che potevano essere letti con più facilità.

Dalla stampa alla tv

Se la stampa divenne una tecnologia particolarmente proiettata verso l’evoluzione culturale, la televisione che nasce nel XX secolo assume dei connotati soprattutto popolari, ma riesce comunque a veicolare con maggiore velocità immagini, notizie e contenuti, da qui un’altra rivoluzione tecnologica che ha cambiato il mondo e le abitudini degli esseri umani nella seconda metà del ‘900.

In passato, per avere una notizia dovevi uscire di casa per comprare un quotidiano, affidarti alla stampa come tecnologia di comunicazione, dagli anni ’50 in poi bastava accendere la televisione per conoscere le notizie dal mondo e guardare film o programmi di intrattenimento.

Dalla tv a Internet

L’avvento di Internet ha reso possibile attuare qualsiasi tipo di operazione con un semplice click, in principio soltanto per divertimento e successivamente per qualunque attività quotidiana.

Oggi attraverso uno smartphone o un pc puoi fare shopping, compare il biglietto di un treno, un concerto, con internet puoi anche modificare i tuoi piani economici se investi in azioni Italia, è possibile persino guardare film e seguire lo sport in diretta.

La costante evoluzione del Web ha consentito di creare un vero e proprio mondo virtuale, conosciuto come Metaverso, dove attraverso un avatar è possibile entrare nella Realtà Aumentata ed essere presente in negozi, shop e altro.

Questa ennesima rivoluzione delle abitudini ha nuovamente cambiato i canoni culturali e quotidiani degli esseri umani, creando mondi virtuali come i Social Network ma anche veri e propri centri commerciali digitali, come i Marketplace, infatti attualmente si parla sempre più spesso di digitalizzazione.

Attraverso la digitalizzazione è possibile anche seguire lezioni di lingue straniere online ma anche sostenere esami, non si sono fatte attendere le novità in campo lavorativo, come lo smartworking, ossia la possibilità di lavorare da casa, che consente diversi vantaggi sia per le aziende, che risparmiano sui costi gestionali degli uffici e soprattutto sugli affitti, che per i lavoratori, perché non devono immergersi nelle lunghe e fastidiose dinamiche del traffico metropolitano, ottenendo un notevole risparmio dei costi per raggiungere fisicamente l’azienda, anche in città più piccole.

Redazione

Recent Posts

“Siamo della finanza, ci deve seguire”, se ti trovano con questa somma nel portafoglio ci passi i guai | Lascia tutto in banca

Vi è mai capitato di dover effettuare un acquisto importante o di voler semplicemente portare…

2 ore ago

“Vi tocca andare a piedi”, riconsegna immediata per 400 mila automobili | La nota casa automobilistica nei guai

Il mondo dell'automotive è senza pace: produzione e fatturati in calo per tutti, ora spunta…

13 ore ago

SUPERBONUS, adesso dovete sborsare tutto | In arrivo la sassata da parte dell’Agenzia delle Entrate

La tormentata vita del Superbonus è arrivata al capolinea: il provvedimento tanto discusso presenta il…

18 ore ago

Sciopero generale per la Palestina: oltre 50mila persone in piazza a Torino

Aumentano le manifestazioni tutta Italia a favore del popolo palestinese. A Torino sfilano in 50mila…

21 ore ago

Non vuole più farlo nessuno, eppure è il lavoro più ricercato al mondo | Specializzati prima che sia troppo tardi

Mestieri essenziali, richiesti e sottovalutati: la tua occasione per entrare in un mercato senza concorrenti…

23 ore ago

Piemonte – Giappone, la regione italiana è entrata nel mirino, la conquisteranno a breve | La crisi li spinge in Italia

C'è una storia che sta per cambiare il futuro di una delle regioni più belle…

1 giorno ago