Categories: Appuntamenti

Centrale del Latte: la bottiglia d’autore di Luzzati in vendita per un mese

TORINO. Cos’hanno in comune Emanuele Luzzati e la Centrale del Latte di Torino? Una bottiglia, d’autore in questo caso, e cioè quella firmata dal celebre illustratore, su cui è raffigurata Pulcinella. Si tratta di un disegno originale di Luzzati, dove la maschera napoletana per eccellenza è ripetuta in diverse posizioni di scena.

Il Museo Luzzati di Genova ha dato in concessione la bottiglia in vetro, che nel 1998 ha ottenuto l’Oscar dell’Imballaggio. Sarà in commercio per un mese circa, in un numero limitato di pezzi, e si potrà trovare all’interno dei punti vendita serviti dall’azienda in Piemonte e nell’Imperiese. I collezionisti non si perderanno sicuramente quest’occasione.

Emanuele Luzzati è stato uno scenografo e illustratore, oltre che maestro in ogni campo dell’arte applicata. Nato a Genova nel 1921, e morto nel 2007, ha testimoniato una cultura figurativa abile e colta, interpretata con materiali diversi, quali la terracotta, lo smalto, l’intreccio di lane per arazzi, l’incisione su supporti diversi, i collage di carte e tessuti composti per costruire bozzetti di scene, di costumi, di allestimenti navali.

Un mondo fantastico il suo, immediato e molto espressivo, tanto da farne uno degli artisti contemporanei più amati e ammirati. Dotato di uno stile personalissimo («Una seggiola, se le metti un cappello, può diventare un uomo», disse), ha realizzato più di 500 scenografie per prosa, lirica e danza nei principali teatri italiani e stranieri, illustrato e scritto diversi libri dedicati all’infanzia, ed eseguito svariati pannelli, sbalzi e arazzi collaborando con architetti per arredi navali e locali pubblici.

Insignito di numerosi riconoscimenti, vive, come tutti gli artisti, nelle sue opere, esposte nel cuore del Porto Antico di Genova, sede del museo a lui dedicato.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio Piemonte, il Veneto e la Liguria l’hanno mangiato: non restano neanche le briciole | Cittadini rassegnatevi

L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…

8 ore ago

Villa Crespi, quando saprete quanto vi fanno pagare ‘un po’ di formaggio’ resterete a bocca aperta

Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…

10 ore ago

Ultim’ora sanità, “Se vi sedete con le gambe incrociate soffrite di questa ‘patologia’”: la scoperta ha lasciato tutti a bocca aperta

Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…

13 ore ago

Fisco, “Diamo 500mila euro a chi non paga le tasse”: se vi arriva la Pec è fatta | Controllate subito

Il Fisco lancia un messaggio veramente assurdo, danno 500 mila euro se non si pagano…

15 ore ago

“Signora, ha freddo oppure caldo?”, se rispondi male becchi 309 euro di multa: lo chiedono a tutte le donne over 30

Ti becchi 309 euro di multa se rispondi male alla domanda. Ormai lo chiedono veramente…

18 ore ago