Casale, al via una mostra di uniformi e divise del periodo risorgimentale

CASALE MONFERRATO. Sarà inaugurata domani (sabato 19) nel primo Torrione del Castello del Monferrato Panno da divisa, la mostra organizzata dal Comune di Casale e l’associazione storica Compania de le Quatr’Arme, che proporrà divise e materiale inerenti le prime due Guerre d’Indipendenza. L’esposizione sarà imperniata sulle vicende che hanno interessato il territorio nelle prime due Guerre di Indipendenza, in particolare la difesa di Casale nella primavera 1849 e la battaglia di Casale combattuta dai Cacciatori delle Alpi nel maggio 1859.

L’allestimento prevede alcune divise e uniformi relative all’epopea risorgimentale, a partire da quelle della riforma albertina fino al passaggio dall’abito a code del periodo napoleonico e alla tunica propria del Risorgimento. Verranno quindi esposti busti e manichini con le divise in uso nei reparti piemontesi (fanteria, cavalleria, artiglieria, reali carabinieri).

Una seconda sala sarà, invece, dedicata all’armata austriaca, a quella francese e ai corpi volontari, con particolare attenzione alla Seconda Guerra di Indipendenza. Faranno da contorno le minuterie metalliche, copie di antiche stampe e proclami dell’epoca, buffetterie e accessori diversi.

Inserita nel più ampio progetto storico-culturale Vita Militare e Civile nel Risorgimento Italiano, la mostra è stata presentata in diversi Comuni della Regione Piemonte e Lombardia nel corso del 2019.

La mostra resterà aperta fino a domenica 3 novembre con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Durante i giorni feriali, la mostra sarà aperta su prenotazione per le scuole di ogni ordine e grado, telefonando al numero 329.7265678 (Augusto Ferraris).

Redazione

Recent Posts

ORA LEGALE, cambia tutto: le lancette verranno spostate molto prima | Ecco la data ufficiale

Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…

11 ore ago

I piemontesi la mangiano anche a colazione, la ricetta perfetta per il freddo inverno | Le nonne la preparano tutti i giorni

Una colazione piemontese fuori dagli schemi, tra profumi intensi e sapori decisi . Non proprio…

16 ore ago

LEGGE 104 ora la decisione è ufficiale: tolte tutte le agevolazioni economiche | Se ne può beneficiare solo in un caso

Discussa da tanti e invisa da più di qualcuno la popolare legge sull'integrazione sociale si…

21 ore ago

La chiamano la terra tra i due laghi, il borgo piemontese dal fascino senza tempo | Sembra un’illustrazione da fiaba

Esiste un borgo che si snoda tra vicoli antichi con case in pietra e un…

24 ore ago

Se il tuo cedolino ha un importo basso, la colpa è la tua: l’errore ti costa € 3.600 | Solo in questo modo puoi prenderti i tuoi soldi

La busta paga mensile dell'INPS che arriva agli anziani, il cedolino della pensione, è spesso…

1 giorno ago

BONUS ARIA BUONA: € 2.500 se decidi di lasciare la città | Questo è il momento di fare le valigie e cambiare

In Italia potrebbero essere tornati i tempi dello svuotamento delle città: il nuovo provvedimento che…

2 giorni ago