VENARIA. È stata prorogata fino al 26 maggio, alla Reggia di Venaria, la mostra Cani in posa. Dall’antichità ad oggi. Aperta dallo scorso 20 ottobre, e molto apprezzata dal pubblico, secondo il programma avrebbe dovuto chiudere il 10 febbraio. A posare per il pubblico di visitatori sono infatti i cani, che, nei secoli, sono stati amici fidati dell’uomo, oltre che compagni di avventure.
In Italia la prima grande mostra del cane nell’arte, “Cani in posa”, vede esposti dipinti e sculture dei massimi artisti di tutti i tempi, a partire dall’antichità, dove questo animale ha rappresentato una costante nell’arte figurativa occidentale.
Molto ritratto sia come motivo accessorio nella grande pittura, sia come un genere vero e proprio dai pittori “animalisti”, il cane apre in questa esposizione le porte ai propri simili, che saranno i benvenuti se di piccola taglia.
La mostra, ideata da Fulco Ruffo di Calabria, e organizzata da Glocal Project Consulting e Consorzio Residenze Reali Sabaude, è a cura di Francesco Petrucci.
L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…
Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…
Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…
Il Fisco lancia un messaggio veramente assurdo, danno 500 mila euro se non si pagano…
Ti becchi 309 euro di multa se rispondi male alla domanda. Ormai lo chiedono veramente…
Un tesoro nascosto nel cuore del Piemonte che aspetta solo di essere scoperto: bellezza fiabesca…