CANDIA. Mercoledì 5 giugno riaprirà al pubblico il Centro visite del Parco naturale del lago di Candia, in via Vische nella frazione Cascine Margherita del Comune di Candia. Il mercoledì della prima e della terza settimana di ogni mese, da giugno a ottobre il personale del Parco sarà a disposizione dalle 10 alle 12 al Centro visite. Il Parco può essere contattato anche al numero telefonico 011-8616211 e via e-mail all’indirizzo areeprotette@cittametropolitana.torino.it.
Il Centro visite e punto di accoglienza, inaugurato nel 2002, si trova nella parte nord dell’area protetta ed è dotato di un ampio parcheggio e di rastrelliere per biciclette. La struttura si sviluppa lungo il tratto terminale di uno dei canali emissari del lago ed è costituita da due piccoli edifici, circondati da una giardino attrezzato con panche e tavoli. Il legno è il materiale dominante: la scelta di questo materiale rispecchia l’intenzione di integrare il centro-visita nel paesaggio circostante e di ridurne al minimo l’impatto visivo.
La presenza di pergolati con piante rampicanti e di tappeti erbosi disposti sui tetti ha contribuito a mimetizzare il più possibile gli edifici, armonizzandoli con l’ambiente che li circonda. Nel giardino sono state sistemate numerose essenze vegetali, scelte fra le specie autoctone del Parco: lungo la sponda del canale sono stati sistemati farfaracci e iris palustri, i sentieri sono bordati da cespugli di sanguinello e biancospino e il centro-visita stesso è rivestito da rigogliosi caprifogli.
La spesa del futuro, ma anche del presente, è presso le catene di grandi distribuzione:…
Mole Antonelliana, la bellezza non basta: turista furioso la demolisce con un lapidario "Organizzazione da…
Incontri di alto livello in Arabia Saudita per il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.…
Un evento particolarmente atteso è in programma a Carmagnola nel torinese. Il Festival del Lego…
Da questo momento è vietato anche fumare all'aperto, rischi un anno di reclusione e più…
Agnolotti: la nuova versione di un piatto iconico della cucina italiana raggiunge le vette dell'…