CANDIA. Mercoledì 5 giugno riaprirà al pubblico il Centro visite del Parco naturale del lago di Candia, in via Vische nella frazione Cascine Margherita del Comune di Candia. Il mercoledì della prima e della terza settimana di ogni mese, da giugno a ottobre il personale del Parco sarà a disposizione dalle 10 alle 12 al Centro visite. Il Parco può essere contattato anche al numero telefonico 011-8616211 e via e-mail all’indirizzo areeprotette@cittametropolitana.torino.it.
Il Centro visite e punto di accoglienza, inaugurato nel 2002, si trova nella parte nord dell’area protetta ed è dotato di un ampio parcheggio e di rastrelliere per biciclette. La struttura si sviluppa lungo il tratto terminale di uno dei canali emissari del lago ed è costituita da due piccoli edifici, circondati da una giardino attrezzato con panche e tavoli. Il legno è il materiale dominante: la scelta di questo materiale rispecchia l’intenzione di integrare il centro-visita nel paesaggio circostante e di ridurne al minimo l’impatto visivo.
La presenza di pergolati con piante rampicanti e di tappeti erbosi disposti sui tetti ha contribuito a mimetizzare il più possibile gli edifici, armonizzandoli con l’ambiente che li circonda. Nel giardino sono state sistemate numerose essenze vegetali, scelte fra le specie autoctone del Parco: lungo la sponda del canale sono stati sistemati farfaracci e iris palustri, i sentieri sono bordati da cespugli di sanguinello e biancospino e il centro-visita stesso è rivestito da rigogliosi caprifogli.
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…
La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…