MORNESE. E’ iniziato domenica a Mornese Di paese in paese – I luoghi si costruiscono viaggiando, il tour delle cinque visite teatrali in programma a maggio nei borghi dell’Alessandrino. L’iniziativa fa parte del progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia”: «Perché solo viaggiando e scoprendo le storie, antiche e nuove, dei nostri borghi possiamo sentirci parte di essi». E’ questo il fil rouge, come spiegano gli autori e attori di Teatro e Società, che accompagna un divertente spettacolo teatrale nei borghi, alla scoperta delle bellezze e della storia di un territorio meraviglioso e ospitale, capace di stupire per le sue eccellenze enogastronomiche, per i suoi manufatti e i suoi monumenti.
“Di paese in paese” proseguirà nei mesi estivi al Forte di Gavi, avrà come personaggio guida il navigatore genovese Cristoforo Colombo, catapultato nel futuro in luoghi sconosciuti e da lui inesplorati alla ricerca delle vere motivazioni per il suo “grande” viaggio. Durante ogni tappa, farà conoscere il borgo con animazioni che introdurranno altri personaggi curati dagli attori di Teatro e Società, accompagnati di volta in volta dai giovani attori delle scuole elementari e medie di Mornese, Novi Ligure, Bosio e Carrosio, di Arquata Scrivia, che hanno partecipato ai laboratori del progetto, e gruppi locali. A conclusione delle visite a Mornese, Serravalle, Gavi e Arquata Scrivia sarà proposta una degustazione con assaggio di prodotti tipici in collaborazione con le amministrazioni locali.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 18 maggio a Novi Ligure alle ore 17, la città dei campionissimi, con la visita teatrale nel centro storico, dai Palazzi storici alla Torre. Sabato 19 maggio si andrà a Serravalle Scrivia alle ore 15.30 alla scoperta degli oratori e della sua vocazione artistica, anche in collaborazione con l’Associazione amici dell’Arte che realizzeranno dal vivo un’opera pittorica del tutto particolare dedicata all’antico Castello.
La partecipazione alle visite teatrali è gratuita. Per le visite teatrali è gradita la prenotazione, entro le ore 12 del giorno precedente la visita a: prenotazione@teatrosocieta.it. Per info: segreteria dalle ore 9 alle 13, n. 392 2906760.
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…
La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…