Categories: Cultura & Spettacoli

Tra cultura, arte e storia nei borghi antichi dell’Alessandrino

MORNESE. E’ iniziato domenica a Mornese Di paese in paese – I luoghi si costruiscono viaggiando, il tour delle cinque visite teatrali in programma a maggio nei borghi dell’Alessandrino. L’iniziativa fa parte del progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia”: «Perché solo viaggiando e scoprendo le storie, antiche e nuove, dei nostri borghi possiamo sentirci parte di essi». E’ questo  il fil rouge, come spiegano gli autori e attori di Teatro e Società, che accompagna un divertente spettacolo teatrale nei borghi, alla scoperta delle bellezze e della storia di un territorio meraviglioso e ospitale, capace di stupire per le sue eccellenze enogastronomiche, per i suoi manufatti e i suoi monumenti.

“Di paese in paese” proseguirà nei mesi estivi al Forte di Gavi, avrà come personaggio guida il navigatore genovese Cristoforo Colombo, catapultato nel futuro in luoghi sconosciuti e da lui inesplorati alla ricerca delle vere motivazioni per il suo “grande” viaggio. Durante ogni tappa, farà conoscere il borgo con animazioni che introdurranno altri personaggi curati dagli attori di Teatro e Società, accompagnati di volta in volta dai giovani attori delle scuole elementari e medie di Mornese, Novi Ligure, Bosio e Carrosio, di Arquata Scrivia, che hanno partecipato ai laboratori del progetto, e gruppi locali. A conclusione delle visite a Mornese, Serravalle, Gavi e Arquata Scrivia sarà proposta una degustazione con assaggio di prodotti tipici in collaborazione con le amministrazioni locali.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 18 maggio a Novi Ligure alle ore 17, la città dei campionissimi, con la visita teatrale nel centro storico, dai Palazzi storici alla Torre. Sabato 19 maggio si andrà a Serravalle Scrivia alle ore 15.30 alla scoperta degli oratori e della sua vocazione artistica, anche in collaborazione con l’Associazione amici dell’Arte che realizzeranno dal vivo un’opera pittorica del tutto particolare dedicata all’antico Castello. Domenica 20 maggio è dedicato al borgo di Gavi, a partire dalle 10, con conclusione al Forte dove sarà allestita la mostra del pittore Fabrizio Gavatorta “Le principesse contemporanee” e sarà proposta ai visitatori la degustazione di prodotti tipici. Le visite guidate teatrali si concluderanno ad Arquata Scrivia il 26 maggio ore 15.30 in una cornice suggestiva e pittoresca, con il racconto di coloro che hanno fatto grande il Borgo e lo hanno reso celebre nella storia del territorio.

La partecipazione alle visite teatrali è gratuita. Per le visite teatrali è gradita la prenotazione, entro le ore 12 del giorno precedente la visita a: prenotazione@teatrosocieta.it. Per info: segreteria dalle ore 9 alle 13, n. 392 2906760.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Partite IVA nel panico, in arrivo la raccomandata dell’orrore: “Ti stacchiamo l’attività” | Finisci in mezzo alla strada

Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…

11 ore ago

Addio per sempre a questo elettrodomestico: ha fatto la fine delle videocassette | Buttalo immediatamente

Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…

16 ore ago

Calo demografico in Piemonte: 8mila alunni in meno e meno classi a scuola

Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…

17 ore ago

Emergenza ittica totale: non mangiare questo pesce, è avariato | L’allarme lanciato dalla capitaneria di porto

Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…

21 ore ago

Tonno in scatola, questo è più pericoloso di quelli di Chernobyl | Occhio al codice killer sulla scatola

Devi sceglierlo con estrema cura, altrimenti rischi un'intossicazione alimentare. Abbiamo il metodo per scartare i…

24 ore ago

Ma quale friggitrice ad aria? Le casalinghe piemontesi cucinano solo con questo ormai | Elettrodomestico più salutare

In Piemonte un nuovo elettrodomestico sta battendo la friggitrice ad aria. Ecco cosa usano davvero…

1 giorno ago