TORINO. Domenica 7 ottobre torna l’evento annuale Piemonte Grappa, dove undici distillerie piemontesi apriranno le loro porte ai visitatori per mostrare l’arte del “lambiccare”, un’occasione curiosa per scoprire come viene prodotta la grappa. Dal ricevimento delle vinacce alle lavorazioni a vapore, le cantine si animeranno con eventi artistici e teatrali e con percorsi di degustazioni ben curati.
Le undici aziende sono: Distilleria Beccaris in Frazione Boglietto, Costigliole d’Asti; Distilleria Berta in Frazione Casalortto, Mombaruzzo (At); Distilleria Francoli a Ghemme (No); Distilleria Gualco di Silvano d’Orba (Al); Distilleria Magnoberta di Casale Monferrato; Distilleria Marolo di Alba; Distilleria Mazzetti di Altavilla Monferrato (Al); Distilleria Levi di Neive (Cn); Distilleria Montanaro in frazione Gallo, Grinzane Cavour (Cn), Distilleria Revel Chion di Chiaverano (To), Distilleria Sibona di Piobesi d’Alba (Cn).
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo – piazza Medici, 8 (Asti) – al numero 0141.535246, oppure scrivere all’indirizzo mail info@consorziograppapiemontebarolo.it. È inoltre possibile visitare il sito www.consorziograppapiemontebarolo.it.
Il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo è ufficialmente iscritto alla Camera di Commercio di Asti dall’ottobre 2017, nuova identità associativa assunta dalla precedente unione di distillatori nata ad Asti nel 1993 che portava il nome di Istituto Grappa Piemonte, oggi importante sodalizio che rappresenta la massima espressione piemontese per la produzione ed il commercio della grappa in tutte le sue tipologie.
Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…
Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…
Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…