Categories: Attualità

Il latte e la mozzarella sono i prodotti lattiero-caseari più venduti in Italia

TORINO. Il latte fresco, la mozzarella ed il latte a lunga conservazione (Uht): sono questi i primi tre prodotti lattiero-caseari per valore delle vendite realizzate nella distribuzione moderna nel 2017. A darne l’annuncio è stato Assolatte, che sulla base di una ricerca condotta dal Centro di ricerca su Retailing e Marketing (Rem Lab) dell’Università Cattolica di Milano, ha stimato una spesa degli italiani pari a oltre 6,5 miliardi di euro in supermercati, ipermercati e pubblici esercizi per comprare questo genere di prodotti. L’Associazione ha inoltre sottolineato che il mercato di largo consumo dei prodotti lattiero-caseari è in crescita e si contraddistingue per un’offerta sempre più vasta, sia a livello di ampliamento di gamma che di profondità dell’assortimento. Secondo quanto è risultato da Assolatte, nella “top ten” dei prodotti di settore per cui gli italiani nello scorso anno hanno speso di più è stato il latte UHT, che genera quasi il 15% di tutto il giro d’affari dell’intero settore lattiero-caseario (conta oltre 961 milioni di euro di vendite). Al terzo posto della graduatoria, invece, si trova il latte fresco con una quota vicina all’11% del totale (con vendite che hanno sfiorato i 715 milioni di euro). Dunque, tra il latte Uht e quello fresco, il latte si conferma comunque un caposaldo della spesa degli italiani e genera oltre il 25% delle vendite complessive di prodotti lattiero-casearie realizzate dalla Gdo in Italia.

Per quanto riguarda il formaggio, invece, è risultato che gli italiani spendono di più per la mozzarella; Assolatte ha difatti affermato che “complessivamente, nel 2017 la spesa degli italiani per acquistare la mozzarella è ammontata a 809 milioni di euro, pari al 12,4% del giro d’affari totale del settore lattiero-caseario”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

1 ora ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

6 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

16 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

20 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

1 giorno ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

1 giorno ago