Categories: Economia

Quadruplicato il numero di turisti ad Agliano Terme anche grazie al Barbera Fish Festival

AGLIANO. È la quinta località più visitata della provincia, dopo Asti, Nizza Monferrato, Costigliole e Canelli. Si tratta di Agliano, un borgo nell’Astigiano, che ha rilanciato la sua offerta turistica con la manifestazione Barbera Fish festival, quintuplicando in quattro anni gli arrivi di turisti, mentre le presenze sono aumentate, superando le 16 mila.
Il punto è stato fatto alla presentazione della squadra norvegese in gara alla selezioni europee del “Bocuse d’Or” che ha scelto Agliano per allenarsi presso l’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane. «L’arrivo del team norvegese è il coronamento di un percorso, iniziato nel 2013, che, grazie al Barbera Fish Festival ha creato un legame forte con la Norvegia, e ha contribuito a fra crescere la vocazione turistica del nostro paese», afferma Fabrizio Genta, presidente di Barbera Agliano. Barbera Agliano è un’associazione nata nel 2013 per promuovere le eccellenze di Agliano Terme, uno fra i paesi astigiani con la maggior percentuale di vigneti coltivati a Barbera.
Le colline aglianesi, definite spesso grandi rughe di un’antica cultura, insieme con i vigneti, le stradine tra i poderi, i percorsi da fare a cavallo, a piedi e in bicicletta donano al paesaggio una grande bellezza. La vocazione turistica di Agliano Terme, però, si manifesta in particolare nelle acque della Vallata delle Fonti, attorno alle quali si svolge tutta l’attività termale del territorio.
Inoltre prestigiose opere artistiche sono rappresentate dalle numerose chiese che arricchiscono il paese e le diverse frazioni.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

6 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

6 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

7 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

7 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

7 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 settimana ago