Categories: Economia

“Best Bar”, anche i locali di qualità diventano un’attrattiva turistica

TORINO. L’obiettivo dei Best Bar in Piemonte è quello di promuovere la qualità di bar e caffetterie per farne una vetrina regionale. L’iniziativa della Regione, in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, punta a premiare gli esercizi commerciali che, rispondendo ad alcuni criteri, miglioreranno accoglienza e facilities, come wi-fi gratuito, conoscenza dell’inglese, locali family e eco friendly, vendita di prodotti tipici. Ricordiamo, infatti, che ogni bar che opera sul territorio regionale serve in media 350 clienti tra residenti e turisti.

«Vogliamo fare dei nostri locali e della loro qualità un’attrattiva turistica», afferma l’assessore regionale Giuseppina De Santis. Come sottolinea Maria Luisa Coppa, presidente Ascom, il settore è strategico, quindi l’iniziativa è importante. E, come aggiunge il presidente di Confesercenti Giancarlo Banchieri: «Abbiamo bisogno di più “Mario” e meno “Tipsy”. Azioni come questa sono molto più importanti per il settore che non per un barista robot». Tipsy è infatti il robot-barista creato da una startup torinese, contro cui hanno scioperato i dipendenti dei casinò di Las Vegas.

Sono oltre 12 mila gli esercizi commerciali in Piemonte, territorio in cui la caffetteria è leader, e per queste ragioni è stata individuata una serie di elementi di valorizzazione per i bar, in particolare le caratteristiche del servizio, dell’organizzazione e dell’offerta enogastronomica. Gli esercenti che parteciperanno al progetto dei best bar s’impegneranno a mantenere nel tempo i fattori qualitativi sopra elencati, tra cui anche l’attenzione all’ambiente e ai consumi energetici. La Regione sta predisponendo un provvedimento di sostegno specifico, con uno stanziamento di 500mila euro per chi sosterrà i costi di miglioramento dei servizi, iscrivendosi nell’elenco. L’operatore che terminerà il percorso con esito positivo, realizzerà anche una “Guida ai servizi” personalizzata, che servirà a dare informazioni utili al cliente riguardo il proprio locale, e sarà seguito dai centri di assistenza tecnica delle principali associazioni di categoria del commercio, presso i quali presentare la domanda d’iscrizione.

 

Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

5 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

9 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

14 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

14 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

14 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

19 ore ago