Categories: Economia

Aule sovraffollate, torna il numero chiuso ad Economia

TORINO. I due dipartimenti di Economia e commercio e di Management dell’Università di Torino dicono addio all’accesso libero, dal prossimo anno tornano di nuovo i test d’ingresso. Scelta obbligatoria, sostengono i professori di Corso Unione Sovietica, dovuta da fattori importati quali aule sovraffollate, pochi docenti e difficoltà nel trovare tirocini per tutti gli studenti.

La vicedirettrice alla Didattica del dipartimento di Management, Francesca Culasso, afferma che serve un piano straordinario da parte dell’ateneo per risolvere la situazione ormai ingestibile, sia per costruire nuovi spazi sia per integrare più docenti. Gli spazi nella struttura di corso Unione Sovietica pare ci siano, ma servono fondi che i due dipartimenti non hanno, quindi per ora l’unica soluzione a tali problemi è il numero programmato.

Quest’anno la triennale di Economia aziendale vedrà iscritti solo 1000 studenti a settembre, rispetto ai 1500 attuali. Mentre tutti gli altri corsi, sia di triennale che di magistrale, avranno un numero di posti che oscilla tra 250 e i 100, ma in tutti i casi la quota è inferiore anche di metà rispetto alle iscrizioni degli ultimi anni.

La situazione era già complessa lo scorso anno, ma la richiesta del direttore di Dipartimento, Valter Cantino, era stata arrestata dall’intervento del rettore Gianmaria Ajani, che aveva garantito risorse per affittare spazi e per avere personale in prestito da altri dipartimenti e scongiurare l’ipotesi di introdurre il test, su cui il magnifico era politicamente contrario.

Sull’ipotesi di introdurre il test d’ingresso si sono detti contrari non solo gli studenti indipendenti, ma anche una parte di professori, che sostengono che l’unica possibilità sarebbe un intervento del rettore Ajani per convincere i docenti a fare marcia indietro.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 giorno ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 giorno ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

2 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

2 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

2 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

2 giorni ago