ASTI. È la prima volta, come deciso dalla giunta Rasero, che il Palio della città sarà, anticipato dalla terza alla prima domenica del mese di settembre. Si correrà domenica 2 settembre 2018 in un’Asti imbandierata per l’occasione, che si sta preparando contando i giorni. La prima notizia certa della corsa risale al 1275, anno in cui, secondo Guglielmo Ventura, speziale di professione e cronista per diletto, gli astigiani corsero il Palio, per “dileggio”, sotto le mura della nemica città di Alba, portando danni e devastazioni alle vigne.
Nel weekend dell’8 e del 9 settembre, invece, il “Festival delle Sagre Astigiane” manterrà il tradizionale appuntamento del secondo fine settimana del mese, preceduto, venerdì 7 settembre, dall’inaugurazione del salone dei vini Douja d’Or nel centro storico. Fino al 16 settembre, attraverso la Douja, le strade del paese si trasformeranno in una cittadella del vino, in cui degustare 283 vini di 175 aziende italiane, tra cui 118 piemontesi: 52 le etichette astigiane, 43 cuneesi, 19 alessandrine.
In piazza San Secondo, ancora, sarà allestito lo spazio dedicato a “Piemonte Land of Perfection”, che riunirà i numerosi Consorzi di tutela piemontesi, dove saranno presentate le doc e docg del Piemonte.
Infine, all’interno del calendario settembrino astigiano si prevedono altri due appuntamenti: venerdì 14 e sabato 15 il centro storico ospiterà il “Wine Street Tasting”, percorso di degustazioni itineranti organizzato dall’associazione Creative, mentre sabato 22 e domenica 23 settembre “Arti e Mercanti” vedrà la rievocazione medievale organizzata da Cna.
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…
Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…
L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…
Con il canone Rai in bolletta e gli abbonamenti on-demand guardare la televisione costa sempre…