Per noi è il giglio nato dal latte di Eva dopo la cacciata dal paradiso e come tale cresce sparso sulle asperità collinari e tra la vegetazione di bassa montagna. Per i greci e per i latini è il fiore dei Campi Elisi, un luogo simile al nostro paradiso terrestre, pieno di boschi e dove i beati giungono.
Per accedervi bisogna oltrepassare il regno di Ade, quello degli inferi, come ad ogni stagione primaverile, faceva Proserpina per tornare dalla madre Demetra.
Il bianco giglio è infatti dedicato alle due dee: quando Proserpina fu rapita da Ade e portata agli inferi, suscitò l’ira di Demetra e con l’intervento anche di Zeus fu costretto a restituire la figlia alla terra. Ma Proserpina stessa avendo già mangiato un frutto degli inferi dovette tornare là sotto all’inizio di ogni inverno.
L’asfodelo, fiore dei beati per eccellenza è legato a questo mito dell’aldilà e si dice che non solo con la sua bianca fioritura rallegrasse i beati, ma i suoi bulbi servivano anche come cibo alle anime di coloro che lassù giungevano; inoltre in epoca di carestia anche quaggiù i vivi se ne cibavano.
E’ un fiore che può star bene nei giardini e nei litorali del Mediterraneo, non teme la siccità né il terreno arido un fiore bello a vedersi quando si erge alto sulla sua asta regia e s’impone sulla vegetazione sottostante, come un fiore della Pampa, ma assai più gradevole perché ha i fiori che si aprono dal basso sino alla punta in giugno e luglio, e sono di lunga durata.
Se coltivato in terreno fresco diventa ancora più alto e più grande con il suo stelo fiorito. Ma la sfida è che sia disponibile anche per le cattive stagioni minacciate dalla siccità, poiché resiste bene ed è anche facile da coltivare. L’ideale è piantarlo in primavera o in autunno, prendendo alcune radici rizomatose ben formate e divise, interrandole e poi badando a ricoprirle con una buona pacciamatura di foglie se il clima è freddo.
Un episodio di cronaca è avvenuto a Chieri, nel torinese: un uomo ha violato un…
Il ministro della Difesa Crosetto prende posizione su un episodio che ha scatenato dure polemiche…
Se cammini ti ritrovi con ben 694 euro di multa. Rischi grosso per via della…
L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…
Ah, Villa Crespi... un nome che evoca subito eleganza e alta cucina! Beh, preparatevi quando…
Tra social e studi di ultimissima generazione ormai bisogna stare attenti a tutto: da oggi…