Categories: Appuntamenti

Architetti, entrare nel vivo della professione con “Open! Studi aperti”

TORINO. Venerdì 18 e sabato 19 torna Open! Studi Aperti, l’iniziativa organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini territoriali che spalancherà le porte di centinaia di studi di architettura. L’evento è in programma in tutta Italia dalle ore 18 alle ore 22. Durante l’evento verranno organizzati dibattiti, performance e presentazioni per avvicinare il cittadino a questa figura professionale, che svolge un ruolo fondamentale sia per il singolo che per le comunità, in quanto opera per tutelare e valorizzare territori, paesaggi e, soprattutto, il nostro patrimonio artistico e culturale.

Non sarà da meno il Piemonte: ogni studio aderente all’iniziativa, per una o due giornate consecutive, aprirà quindi le porte al pubblico per presentare la propria attività ai visitatori, potendo anche gestire liberamente eventi dal tema “L’architetto indispensabile”. Nell’edizione 2017 oltre 30 mila persone hanno visitato 650 studi di architettura (di 85 Province italiane). Di tale iniziativa, di particolare rilevanza è stato anche vedere coinvolti insieme professionalità diverse – grandi e piccoli studi, giovani professionisti che iniziano la loro carriera, architetti di fama mondiale – uniti in una grande azione di testimonianza della funzione sociale dell’architettura. Con la celebrazione dell’architettura italiana, attraverso visite, incontri, conferenze e mostre, si può permettere ai cittadini di entrare nel vivo di questa professione, visionando da vicino alcune tappe fondamentali: come nasce un progetto, quali competenze vengono attivate, come avvengono le trasformazioni di spazi e di territori. È, inoltre, un’opportunità unica sia per sviluppare contatti, collaborazioni o nuovi clienti, sia per farsi conoscere nel proprio quartiere, per riflettere sulla propria immagine e per autopromuovere il proprio studio.

Per conoscere l’elenco degli studi architettura del Piemonte che aderiscono all’iniziativa e per visionare tutte le iniziative in programma consultare il sito www.studiaperti.com.

Redazione

Recent Posts

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

1 ora ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

6 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

16 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

20 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

1 giorno ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

1 giorno ago