Torino, aperte sino a fine mese le iscrizioni al corso per Guardie Ecologiche Volontarie

TORINO. Resteranno aperte sino alla fine del mese di marzo le iscrizioni al Corso di Formazione per le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) della Città Metropolitana di Torino. Il corso, gratuito, offre un’opportunità unica per coloro che desiderano dedicare con costanza parte del proprio tempo nell’ambito di una struttura pubblica organizzata e coordinata, assumendo un ruolo cruciale come volontari attivi nella salvaguardia del territorio.

Le aspiranti GEV, superando con profitto il corso abilitante saranno nominate guardie particolari giurate con decreto della Prefettura, diventando Pubblici Ufficiali che svolgeranno i loro compiti senza l’utilizzo di armi. La loro mission, abbraccia oltre alla vigilanza ambientale anche la manutenzione e la sorveglianza dei Parchi Provinciali e delle Aree Protette in gestione alla Città Metropolitana di Torino, l’attività di educazione ambientale e quella amministrativa di supporto alla struttura organizzativa.

Il corso è aperto a tutti i cittadini e alle cittadine residenti nella provincia di Torino, con età compresa tra i 18 e i 67 anni, con obbligo scolastico assolto (licenza media) e senza precedenti penali.
Il percorso formativo inizierà il 9 aprile 2024 e terminerà nel mese di giugno 2024 con gli esami. Le lezioni teoriche sono previste il martedì e il giovedì dalle 19 alle 22, mentre quelle pratiche e il tirocinio si svolgeranno di sabato.
Il percorso formativo, sarà erogato in presenza presso l’Istituto Pininfarina di Moncalieri o in alternativa a distanza tramite videoconferenza su piattaforma Webex per coloro che non potranno partecipare in presenza, offrendo un’esperienza formativa completa.


Per informazioni scrivere a salaoperativagev@cittametropolitana.torino.it. Il bando completo sul portale di Città Metropolitana.

Redazione

Recent Posts

BONUS MANCETTA DELLA NONNA, € 100 se sull’applicazione invii la domanda entro il 31 | Un vero regalo

Chi non vorrebbe ricevere un piccolo, inaspettato regalo per coltivare le proprie passioni? Ora puoi…

3 ore ago

Caffè: lo bevi tutti i giorni, ma non sai ancora qual è il marchio migliore | Al primo posto il prodotto che non ti aspetti

Lo bevi ogni giorno, ma forse non sai qual è davvero il migliore. Una classifica…

8 ore ago

Buste paga più ricche: € 250 in più ogni mese compilando un semplice modulo | Il capo non può rifiutarsi

L'autunno porta il miracolo: arriva il booster per i nostri stipendi, ma la pioggia di…

13 ore ago

Il Piemonte tende la mano a Tokyo: il Giappone potrebbe essere paese ospite del Salone del Libro 2027

La collaborazione tra la Regione Piemonte e il Giappone si fa sempre più stretta e…

15 ore ago

Da questa data la TV la vedi solo a pagamento, i canali gratis verranno spenti definitivamente | Altro che canone, pagheremo centinaia di euro al mese

Ennesima rivoluzione nel mondo del digitale terrestre: nuovo agguato per gli appassionati dei canali gratuiti.…

16 ore ago

ORA LEGALE, cambia tutto: le lancette verranno spostate molto prima | Ecco la data ufficiale

Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…

1 giorno ago