Categories: Economia

Amazon punta sul Piemonte: nuovo centro a Brandizzo e in futuro anche a Torrazza

BRANDIZZO. Vicino a Torino, e precisamente a Brandizzo, a fianco del magazzino logistico di Decathlon, è stato aperto un nuovo centro Amazon, e sembra che il prossimo sarà ospitato a Torrazza nel Canavese. E non è tutto, perché il Piemonte è testimone di un sistema sopraelevato del colosso commerciale, per suddividere i vari pacchi in base alla destinazione finale: «Abbiamo circa un chilometro di nastri, e questa è la delivery station più avanzata d’Europa. Inoltre, il sistema messo a punto arantisce più velocità, e consente di risparmiare spazio. Lo copieranno anche in un nuovo centro simile a questo che sarà aperto a Madrid», afferma “, Matteo Trinchero, il responsabile dello stabilimento.

Qui è la notte la protagonista. I pacchi, che giungono dai grandi centri di distribuzione di Castel San Giovanni e di Vercelli, arrivano a mezzanotte, per essere smistati fino alle otto del mattino, momento in cui circa 200 corrieri si dirigono per le consegne in tutte le province del Piemonte, tranne quelle di Novara e del Vco. In questo modo a Brandizzo lavorano attualmente 40 addetti a tempo indeterminato, in aumentano sotto Natale o per il “Black Friday”, il venerdì delle svendite del giorno dopo il Ringraziamento, in cui, l’anno scorso sono stati consegnati due milioni di pacchi.

E sempre all’anno passato risale l’inaugurazione del grande centro di distribuzione di Vercelli , che dovrebbe dare occupazione a oltre  1000 persone. Al momento a Brandizzo, però, alcuni cittadini si sono lamentati per il caos notturno dei camion con le merci, ma il sindaco Roberto Buscaglia assicura che a novembre la viabilità sarà modificata, così da consentire ai mezzi di entrare direttamente nella rotonda e poi in autostrada: «Non risolverà il problema, ma lo attenuerà molto», dice.

In Italia punti Amazon si trovano in alcune regioni italiane tra cui, oltre al Piemonte, anche Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna. L’azienda con sede a Seattle nello stato di Washington, è la più grande Internet company al mondo, oltre a essere stata tra le prime imprese a vendere merci online. Fondata con il nome di Cadabra.com da Jeff Bezos nel 1994, e lanciata nel 1995, Amazon cominciò come libreria online, ma presto allargò la gamma dei prodotti venduti a dvd, cd musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, abbigliamento, mobilia, cibo, giocattoli e altro. Si trovano sedi Amazon in Canada, Regno Unito, Germania, Australia, Francia, Italia, Spagna, Cina, Brasile, Messico, Giappone, Paesi Bassi e India. In Italia il suo risulta essere il primo sito di ecommerce.

 

Redazione

Recent Posts

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

4 ore ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

6 ore ago

Ufficiale: nuova tassa per chi ha questo conto corrente | Agenzia delle Entrate, dramma in arrivo per tutti gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…

9 ore ago

Il pesce più mangiato in Piemonte è come l’eroina: “crea allucinazioni” | Non comprarlo mai più

Scopri il misterioso pesce che, apprezzato in alcune zone tra cui il Piemonte, provoca effetti…

11 ore ago

“Devi mettere una foglia nel calzino” | Trucco di Nonna Ida per distruggere il raffreddore: così ti dura solo 2 ore

Un rimedio della nonna che sta facendo impazzire il web: semplice, naturale e sorprendentemente efficace,…

14 ore ago

“Data di scadenza 31.07” | Villa Crespi, scoppia il terremoto: accuse gravissime per Cannavacciuolo

Un super-regalo si trasforma in un amaro epilogo: cliente di Villa Crespi lancia la polemica.…

17 ore ago