Categories: Economia

Amazon punta sul Piemonte: nuovo centro a Brandizzo e in futuro anche a Torrazza

BRANDIZZO. Vicino a Torino, e precisamente a Brandizzo, a fianco del magazzino logistico di Decathlon, è stato aperto un nuovo centro Amazon, e sembra che il prossimo sarà ospitato a Torrazza nel Canavese. E non è tutto, perché il Piemonte è testimone di un sistema sopraelevato del colosso commerciale, per suddividere i vari pacchi in base alla destinazione finale: «Abbiamo circa un chilometro di nastri, e questa è la delivery station più avanzata d’Europa. Inoltre, il sistema messo a punto arantisce più velocità, e consente di risparmiare spazio. Lo copieranno anche in un nuovo centro simile a questo che sarà aperto a Madrid», afferma “, Matteo Trinchero, il responsabile dello stabilimento.

Qui è la notte la protagonista. I pacchi, che giungono dai grandi centri di distribuzione di Castel San Giovanni e di Vercelli, arrivano a mezzanotte, per essere smistati fino alle otto del mattino, momento in cui circa 200 corrieri si dirigono per le consegne in tutte le province del Piemonte, tranne quelle di Novara e del Vco. In questo modo a Brandizzo lavorano attualmente 40 addetti a tempo indeterminato, in aumentano sotto Natale o per il “Black Friday”, il venerdì delle svendite del giorno dopo il Ringraziamento, in cui, l’anno scorso sono stati consegnati due milioni di pacchi.

E sempre all’anno passato risale l’inaugurazione del grande centro di distribuzione di Vercelli , che dovrebbe dare occupazione a oltre  1000 persone. Al momento a Brandizzo, però, alcuni cittadini si sono lamentati per il caos notturno dei camion con le merci, ma il sindaco Roberto Buscaglia assicura che a novembre la viabilità sarà modificata, così da consentire ai mezzi di entrare direttamente nella rotonda e poi in autostrada: «Non risolverà il problema, ma lo attenuerà molto», dice.

In Italia punti Amazon si trovano in alcune regioni italiane tra cui, oltre al Piemonte, anche Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna. L’azienda con sede a Seattle nello stato di Washington, è la più grande Internet company al mondo, oltre a essere stata tra le prime imprese a vendere merci online. Fondata con il nome di Cadabra.com da Jeff Bezos nel 1994, e lanciata nel 1995, Amazon cominciò come libreria online, ma presto allargò la gamma dei prodotti venduti a dvd, cd musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, abbigliamento, mobilia, cibo, giocattoli e altro. Si trovano sedi Amazon in Canada, Regno Unito, Germania, Australia, Francia, Italia, Spagna, Cina, Brasile, Messico, Giappone, Paesi Bassi e India. In Italia il suo risulta essere il primo sito di ecommerce.

 

Redazione

Recent Posts

L’azienda più florida degli italiani assume tutti: la laurea non vogliono neanche vederla | Non serve a niente

Cercare lavoro può essere un'odissea, ma per una delle aziende più solide in Italia si…

3 ore ago

Non mettere mai questa benzina nel serbatoio: stai uccidendo la tua auto | Anche se costa meno è la peggiore

Sei al distributore, stanco e magari di fretta. La pompa del carburante ti sembra un…

6 ore ago

Partite IVA nel panico, in arrivo la raccomandata dell’orrore: “Ti stacchiamo l’attività” | Finisci in mezzo alla strada

Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…

17 ore ago

Addio per sempre a questo elettrodomestico: ha fatto la fine delle videocassette | Buttalo immediatamente

Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…

22 ore ago

Calo demografico in Piemonte: 8mila alunni in meno e meno classi a scuola

Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…

24 ore ago

Emergenza ittica totale: non mangiare questo pesce, è avariato | L’allarme lanciato dalla capitaneria di porto

Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…

1 giorno ago