Categories: Cultura & Spettacoli

Alla Tesoriera, “I colori di casa nostra” con gli acquerelli della famiglia Gaiotto

TORINO. Può capitare di visitare una mostra di acquerelli realizzati da tre artisti diversi? Certo che sì. Molto più raro tuttavia che i tre artisti, che si propongono insieme, appartengano alla stessa famiglia. È il caso della mostra I colori di casa nostra: la casa del caso (scusate il gioco di parole, ma forse è voluto) è casa Gaiotto: e il trio è composto da mamma Nazarena Braidotti, papà Bruno Gaiotto, e Giada, la figlia. Tutti magistralmente padroni della tecnica dell’acquerello e capaci di emozionare i visitatori con la loro arte.

Sorprendente la vivacità delle opere di Giada Gaiotto: ritratti verosimiglianti, dai toni accesi, coloratissimi, che stupiscono per la nitidezza del tratto e la luce del colore. E quasi non diresti che siano realizzati con la tecnica dell’acquerello, che – per pregiudizi spesso privi di veridicità – ti portano a pensare a nuances delicate, sfumate e sottotono. Qui no. Qui c’è la luce viva, quasi abbagliante.

Raffinati, dal canto loro, gli accostamenti di Nazarena Braidotti: fiori, animali, scorci di paesaggio, abbinati a poesie di sublime bellezza, e realizzati con tratto esperto, sicuro, con giochi di luce e di sfumature. E che dire delle opere di Nabù? Già: chi è Nabù. Nabù è la crasi del nome di due artisti: Nazarena e Bruno. Così sono firmate le opere realizzate in coppia da moglie e marito. Lui traccia il soggetto e lei lo colora: una terapia artistica di coppia per produrre opere d’arte e cementare, rinvigorire e rinnovare un legame d’amore che dura da quarant’anni. Davvero geniale l’idea di unire l’arte e l’affetto. I risultati, come in questo caso, sono sorprendenti.

La mostra è allestita nei locali delle ex  Scuderie della Tesoriera. Il vernissage è avvenuto venerdì 15 giugno. L’ingresso è gratuito, e la gratificazione della visita in termini di emozioni è assicurata per i visitatori. Durerà fino al 17 giugno. Orario 10-12 e 15-19. Per info: 347.1310648.

Sergio Donna

Share
Published by
Sergio Donna

Recent Posts

BONUS MANCETTA DELLA NONNA, € 100 se sull’applicazione invii la domanda entro il 31 | Un vero regalo

Chi non vorrebbe ricevere un piccolo, inaspettato regalo per coltivare le proprie passioni? Ora puoi…

2 ore ago

Caffè: lo bevi tutti i giorni, ma non sai ancora qual è il marchio migliore | Al primo posto il prodotto che non ti aspetti

Lo bevi ogni giorno, ma forse non sai qual è davvero il migliore. Una classifica…

7 ore ago

Buste paga più ricche: € 250 in più ogni mese compilando un semplice modulo | Il capo non può rifiutarsi

L'autunno porta il miracolo: arriva il booster per i nostri stipendi, ma la pioggia di…

12 ore ago

Il Piemonte tende la mano a Tokyo: il Giappone potrebbe essere paese ospite del Salone del Libro 2027

La collaborazione tra la Regione Piemonte e il Giappone si fa sempre più stretta e…

14 ore ago

Da questa data la TV la vedi solo a pagamento, i canali gratis verranno spenti definitivamente | Altro che canone, pagheremo centinaia di euro al mese

Ennesima rivoluzione nel mondo del digitale terrestre: nuovo agguato per gli appassionati dei canali gratuiti.…

15 ore ago

ORA LEGALE, cambia tutto: le lancette verranno spostate molto prima | Ecco la data ufficiale

Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…

1 giorno ago