Alla scoperta della storia del castello di Avigliana: dal 4 giugno partono le visite guidate

L’Associazione Archeologica Aviglianese, con il patrocinio della Città di Avigliana, presenta “Sulla strada del Castello”: una serie di visite accompagnate presso la Cinta Muraria e il Castello di Avigliana. Primo appuntamento domenica 4 Giugno 2023. Il percorso di visita si snoderà letteralmente sulla strada del Castello per condurre i partecipanti fino alle sue mura, ultime vestigia rimaste dell’antica dimora, narrando vicende storiche, curiose notizie sulla vita quotidiana nelle sale del castello: usi, abitudini, intrighi di corte, mestieri dei Burgenses, Cavalieri, Nobili e Mercanti della ricca e potente Avigliana medievale.

Sovrastato dal monte Pirchiriano e dall’abazia di San Michele della Chiusa, il castello di Avigliana fu Corte Regia iscritta al fisco imperiale nel X° Sec. e poi, insieme a quello di Susa, principale centro di potere dei Conti di Moriana-Savoia in Valle. E’ possibile raggiungere il punto di ritrovo a piedi o in bicicletta per meglio calarsi nell’ambiente naturale e storico che accoglie i luoghi che si andranno a visitare. Tuttavia è possibile arrivare con la propria auto a breve distanza da essi. In particolare per le visite al Castello e alla cinta muraria è consigliato parcheggiare le auto lungo via Umberto I o nei parcheggi liberi prima di piazza Conte Rosso e di qui proseguire a piedi fino alla piazza.

Le visite si svolgeranno su tre turni alle ore 10 e ore 12 con durata stimata di un’ora, il ritrovo è in piazza Conte Rosso di fronte all’ingresso del municipio. Si raccomanda puntualità. Per permettere la buona riuscita delle visite è consigliata la prenotazione inviando una email a archeologia.aviglianese@gmail.com, attraverso la pagina Facebook dell’Associazione A3 o presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Corso Laghi, 389 ad Avigliana ai numeri 011.9311873 o 371.1619930 o attraverso l’indirizzo e-mail ufficioiat@turismoavigliana.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Mi hanno venduto un cane alieno” | La denuncia di questo proprietario: è grande quanto un cavallo di razza

Immaginate di portare a casa un adorabile cucciolo, ignari che state per accogliere un vero…

1 ora ago

Ultim’ora: ecco le strisce blu “trappola” | Appaiono e scompaiono in base a chi c’è parcheggiato: così ti multano

Fai attenzione dopo aver parcheggiato, potresti ritrovare la tua macchina sulle strisce blu senza saperlo:…

4 ore ago

Ultim’ora: addio alla Stazione Termini | Ha fatto la fine delle “botticelle romane”: l’ufficialità della Protezione Civile

Un evento di proporzioni inaudite ha riscritto il destino di un simbolo, silenziando per un…

7 ore ago

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

18 ore ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

20 ore ago

Ufficiale: nuova tassa per chi ha questo conto corrente | Agenzia delle Entrate, dramma in arrivo per tutti gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…

23 ore ago