Categories: Attualità

Alessandria e Cuneo, false mail dai Comuni per tasse non pagate: è una truffa

ALESSANDRIA. False richieste di pagamento delle tasse e delle imposte sono arrivate in questi giorni a numerosi residenti ad Alessandria via posta elettronica. Il messaggio proviene da un indirizzo di un inesistente “ufficio tributi” e contiene l’invito a scaricare un modulo da compilare e rispedire entro 24 ore.

Una nota del Comune informa che si tratta di “una truffa ai danni dei contribuenti alessandrini i quali sono stati raggiunti da una falsa e-mail, inviata da un non ben specificato ufficio Tributi (Ufficio Tributi – Comune <ufficio@tributi.it>) e riportante questo testo:  «Cordiale utente, l’ufficio si occupa dei procedimenti relativi all’accertamento, alla liquidazione ed alla riscossione dei tributi di competenza comunale, quali i seguenti principali: I.C.I./I.M.U. Imposta Municipale Propria; Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani; Tassa o Canone sull’Occupazione Spazi ed aree Pubbliche; Imposta sulla Pubblicità e Diritto sulle pubbliche affissioni.  Al momento al nostro ufficio non risulta pagata la retta di quest’anno dei rifiuti delle tasse elencate.  Nel caso avesse già provveduto al pagamento, la preghiamo di compilare il modulo allegato alla presente mail e spedirlo entro 24 ore».

L’assessore alle entrate tributarie, Cinzia Lumiera, sottolinea che sono state inviate e-mail con moduli o richieste di pagamento: «Si tratta di iniziative del tutto estranee all’attività dell’amministrazione. Voglio sottolineare che queste richieste sono false ed invito, pertanto, gli utenti a denunciarle ed a non procedere all’apertura del file. Un ringraziamento particolare ai cittadini che ci hanno chiesto informazioni in merito e ci hanno segnalato questa vicenda».

Una notizia analoga è arrivata nel pomeriggio di oggi anche da Cuneo. E l’Amministrazione ha invitato la cittadinanza ad non aprire file che contengano richieste inerenti le imposte comunali. E tantomeno a rispondere al modulo in allegato.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

3 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

3 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

4 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

4 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

4 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

4 giorni ago