Categories: Motori

Alba si converte all’elettrico: presentati due autobus innovativi

ALBA. Due nuovi autobus elettrici all’avanguardia e di ultima generazione entreranno presto in servizio sulla rete del trasporto pubblico di Alba. Oggi la presentazione in anteprima al pubblico e alla stampa con partenza da piazza Risorgimento per un giro su uno dei due nuovi e silenziosi bus, sulla circonvallazione. La svolta verso l’elettrico è accompagnata anche dall’annuncio della prossima installazione di 22 colonnine di ricarica per auto e motociclette elettriche nei diversi quartieri  e frazioni del territorio di Alba.

Nel frattempo, la mensa comunale  sta già utilizzando il furgone elettrico della società Sodexo, gestore del servizio, per la consegna dei pasti a domicilio agli anziani non autosufficienti. Mentre nei prossimi mesi, il Comune si doterà della prima auto elettrica a servizio dell’Ufficio Tecnico Municipale. Altra novità a beneficio della mobilità sostenibile annunciata dall’Amministrazione è la possibilità per gli studenti con abbonamento scolastico annuale, di girare gratis sugli autobus di Alba, a luglio e agosto 2019.

Prosegue così l’innovazione green sulla rete del trasporto cittadino, grazie ad un processo avviato dall’Amministrazione nel contesto del “programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria attraverso interventi di ammodernamento del trasporto pubblico locale”, bandito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Innovazione anche con il bike sharing a pedalata assistita Bus2Bike lanciato in città nel maggio 2018 dalla saluzzese Bus Company con il Comune di Alba e la società Eazymov, per un servizio basato sul free floating (flusso libero) che permette agli utenti lo spostamento su biciclette in condivisione nel territorio urbano, utilizzandole e lasciandole dove si vuole, senza vincoli di deposito nelle vecchie rastrelliere del bike sharing.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

5 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

9 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

15 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

15 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

15 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

19 ore ago