Categories: Cultura & Spettacoli

Al portoghese Antonio Lobo Antunes il premio Bottari Lattes Grinzane 2018

TORINO. Il vincitore del Premio Bottari Lattes Grinzane 2018 per la sezione “La Quercia” è lo scrittore portoghese António Lobo Antunes. La giuria tecnica del premio è stata unanime, e la ragione del riconoscimento risiede nell’idea che «non ha mai smesso di cercare le parole per ciò che comunemente definiamo indicibile, imponendosi così all’attenzione di lettori e di critici per l’originalità della scrittura e la profondità dei temi», si legge nella motivazione.

Antonio Lobo Antunes nasce a Lisbona nel 1942, è un medico psichiatra, ed è stato riconosciuto come uno dei più importanti autori viventi della letteratura portoghese contemporanea. La sua formazione da psichiatra ha influenzato parecchio le metodologie della sua narrativa, che si presenta come un esame impietoso della realtà umana e della storia. Autore di 28 romanzi e di cinque libri di cronaca, lo scrittore otterrà il conferimento a ottobre nel castello di Grinzane Cavour, patrimonio dell’Unesco, sito tra le colline del Barolo. Il 19 e 20 ottobre terrà quindi una lectio magistralis in Italia su un tema a sua scelta e per ricevere il riconoscimento.

Intitolato a Mario Lattes, editore, pittore, scrittore, scomparso nel 2001, il premio Bottari Lattes Grinzane si rivolge a un autore internazionale che sia stato in grado di raccogliere nel tempo apprezzamenti condivisi di critica e di pubblico. Inoltre, rappresenta la rinascita in veste rinnovata del Premio Grinzane Cavour, rivolto a opere di narrativa italiana e straniera edita in Italia.

Redazione

Recent Posts

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

2 ore ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

7 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

12 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

15 ore ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

1 giorno ago

INPS, l’anno inizia con € 122,40 sul conto: il regalo della Befana | Non li trovi nella calza ma sul conto

L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…

1 giorno ago