Categories: Cultura & Spettacoli

Al portoghese Antonio Lobo Antunes il premio Bottari Lattes Grinzane 2018

TORINO. Il vincitore del Premio Bottari Lattes Grinzane 2018 per la sezione “La Quercia” è lo scrittore portoghese António Lobo Antunes. La giuria tecnica del premio è stata unanime, e la ragione del riconoscimento risiede nell’idea che «non ha mai smesso di cercare le parole per ciò che comunemente definiamo indicibile, imponendosi così all’attenzione di lettori e di critici per l’originalità della scrittura e la profondità dei temi», si legge nella motivazione.

Antonio Lobo Antunes nasce a Lisbona nel 1942, è un medico psichiatra, ed è stato riconosciuto come uno dei più importanti autori viventi della letteratura portoghese contemporanea. La sua formazione da psichiatra ha influenzato parecchio le metodologie della sua narrativa, che si presenta come un esame impietoso della realtà umana e della storia. Autore di 28 romanzi e di cinque libri di cronaca, lo scrittore otterrà il conferimento a ottobre nel castello di Grinzane Cavour, patrimonio dell’Unesco, sito tra le colline del Barolo. Il 19 e 20 ottobre terrà quindi una lectio magistralis in Italia su un tema a sua scelta e per ricevere il riconoscimento.

Intitolato a Mario Lattes, editore, pittore, scrittore, scomparso nel 2001, il premio Bottari Lattes Grinzane si rivolge a un autore internazionale che sia stato in grado di raccogliere nel tempo apprezzamenti condivisi di critica e di pubblico. Inoltre, rappresenta la rinascita in veste rinnovata del Premio Grinzane Cavour, rivolto a opere di narrativa italiana e straniera edita in Italia.

Redazione

Recent Posts

Nuova allerta alimentare, il prodotto più consumato sulle tavole dagli italiani contaminato | “Scaricatelo nel water immediatamente”

Allarme latte contaminato: alcuni lotti sono a rischio, disposto il ritiro urgente da supermercati italiani…

39 minuti ago

750° anniversario del Palio di Asti: maratona di festeggiamenti a partire dal 3 maggio 2025

Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…

3 ore ago

Gallerie d’Italia: apertura regolare il 1 maggio e ingressi gratuiti a Torino domenica 4 maggio 2025

Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…

4 ore ago

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

6 ore ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

11 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

21 ore ago