Categories: Appuntamenti

Per tre domeniche al castello di Agliè, un tuffo nella storia e nell’aristocrazia piemontese

AGLIE’.Il castello ducale di Agliè, in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, presenta Oh che bel castello! Festa, racconti e danze nel mese di luglio. Un tuffo nella storia e nella magnificenza dell’aristocrazia piemontese, con gli attori Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci e con affascinanti balli in costume, che riporteranno in vita le giornate e le atmosfere dei tempi in cui, tra le sale e i corridoi del palazzo, duchi e duchesse si intrattenevano con dame e gentiluomini. Tre domeniche di festa in una sede prestigiosa e da riscoprire, facente parte del Circuito delle Residenze Reali Sabaude, Patrimonio dell’Umanità Unesco: un castello di grande storia e bellezza, collocato nel centro del Canavese, a nord di Torino.

I protagonisti di questo viaggio nel tempo, Pisci e Buonarota, insieme a Francesca Riva, accompagneranno i visitatori di ogni età nelle visite guidate animate Un giorno a corte, vestendo i panni di un maestro di cerimonie, del suo strampalato allievo e di un’affascinante dama di corte, all’interno del Castello Ducale. Attraverso racconti, aneddoti e momenti di comicità, i bambini con le proprie famiglie, potranno rivivere l’atmosfera dei tempi in cui, tra le sale e i corridoi del palazzo, duchi e duchesse si intrattenevano con dame e gentiluomini.

“Un giorno a corte” si svolgerà in due diversi momenti della giornata: alle ore 11 e alle ore 15. Alle ore 17 inoltre, a chiusura della giornata, si assisterà a un vero e proprio must della vita mondana delle aristocrazie europee: il Gran Ballo Finale, con le danze in costume del gruppo Compagnia Arkè Danza. Un momento emozionante e divertente, in cui confrontarsi con passi e sonorità di cui si è quasi persa la memoria. Spettacolari danze collettive ispirate al Settecento coinvolgeranno tutti gli spettatori per rivivere la magia della danza e del ballo in costume, con un sorprendente finale a sorpresa. Per tutto il pubblico, dai bambini, alle famiglie, ai giovani, agli anziani.

Dopo la partenza della rassegna domenica 15 luglio, le prossime date saranno domenica 22 e 29 luglio con i seguenti orari: ore 11 e ore 15 “Un giorno a corte”; ore 17 “Gran ballo finale”.

Biglietti: la partecipazione è gratuita ma occorre pagare l’ingresso al Castello, alle Cucine e ai Giardini per “Un giorno a corte” (intero 10 euro, ridotto 5 euro e gratuito sotto i 18 anni) e ai Giardini per il “Gran ballo finale” (intero 2 euro, ridotto 1 euro e gratuito sotto i 18 anni) Per “Un giorno a corte”, riservato ad un massimo di 40 partecipanti per volta, la prenotazione è obbligatoria.

Maggiori info sul sito www.casateatroragazzi.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Agnolotti, i migliori d’Italia li fanno solo loro: “Ci mettiamo dentro pure le fa…” | Nessuno ci aveva pensato

Agnolotti: la nuova versione di un piatto iconico della cucina italiana raggiunge le vette dell'…

10 ore ago

Ufficiale INPS, diteci che lavoro volete fare e ve lo troviamo noi: smettete di essere disocupati o sottopagati

Il comunica dell'INPS ha dato l'ufficialità, da questo momento in poi basta dire che lavoro…

12 ore ago

“La musica perde un grandissimo”, arrivato l’annuncio che nessuno voleva sentire | Se n’è andato per sempre

Il mondo della musica sconvolto, se ne è andato e nessuno se lo aspettava. La…

15 ore ago

Allerta regionale, “Dovete evacuare subito, ci sono orsi inquietanti ovunque”: emanata l’ordinanza | Ve ne dovete andare oggi stesso

Scattata l'allerta a livello regionale, ci sono alcuni orsi inquieti che circolano ovunque, quindi occorre…

17 ore ago

Chieri: 34enne denunciato dopo aver violato provvedimento di divieto di avvicinamento

Un episodio di cronaca è avvenuto a Chieri, nel torinese: un uomo ha violato un…

22 ore ago