TORINO. Ha vinto il Premio “John Blandy” 2018 la Clinica urologica universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino (diretta dal professor Paolo Gontero).
Il prestigioso riconoscimento, che porta il nome dell’insigne urologo inglese, è andato ad una ricerca sul tumore della vescica pubblicata sul British Journal of Urology International, una delle più prestigiose riviste internazionali di urologia.
Lo studio è stato incentrato su una variante abbastanza frequente di tumore della vescica che, seppure sia ancora “superficiale”, possiede un rischio elevato di evolvere in una forma pericolosa. Tutti i pazienti a cui è stato diagnosticato questo tipo di tumore della vescica “ad alto rischio” si sono sottoposti ad un secondo intervento entro 1 mese, finalizzato ad individuare coloro che erano a rischio così elevato da dover asportare la vescica.
Le conclusioni dello studio sono state talmente convincenti da essere acquisite dalle recenti Linee Guida Europee, che hanno ridimensionato in modo significativo le indicazioni a ripetere l’intervento per tumore alla vescica ad alto rischio.
Questa ricerca rappresenta un beneficio per i pazienti che potranno, da un lato, veder ridotto lo stress di un secondo intervento e, dall’altro, un alleggerimento delle liste d’attesa sempre più incalzanti.
Il Premio, sotto forma di borsa di studio, verrà consegnato nel mese di giugno durante l’annuale Congresso dell’Associazione degli Urologi britannici che si terrà a Liverpool.
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…
Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…
L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…
Con il canone Rai in bolletta e gli abbonamenti on-demand guardare la televisione costa sempre…
È tempo di dire addio al bancomat fisico: preparatevi a riconsiderare cosa significhi prelevare. Il…