GRUGLIASCO. Venerdì 6 marzo, alle 21, nella sala conferenze dell’Auser all’interno del centro civico Nello Farina, in via San Rocco 24 a Grugliasco, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia organizza la presentazione del libro “Io che conosco il tuo cuore – Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio”, di Adelmo Cervi.
“Adelmo Cervi – scrive l’Anpi in una nota informativa – è uno degli ultimi discendenti della famiglia Cervi, antifascisti e partigiani italiani di Gattatico (Emilia Romagna) che subirono a casa propria una durissima repressione da parte dei nazifascisti, per via della loro attività militante contro la dittatura e la guerra, in sostegno alla Resistenza. Il 28 dicembre 1943 ben 7 fratelli, tra cui Aldo, il papà di Adelmo, vennero fucilati a Reggio Emilia insieme a un altro giovane antifascista. La mamma Genoveffa Cocconi non riuscì a reggere il trauma emotivo e morì di crepacuore il 15 novembre 1944, dopo nuove violenze dei nazifascisti contro casa Cervi“.
La serata sarà introdotta dal saluto del vicesindaco di Grugliasco, Elisa Martino e dalla presentazione da parte Fulvio Grandinetti, presidente della locale sezione Anpi “68 Martiri”. La presentazione del libro sarà accompagnata da musiche e canti partigiani a cura di Daniela Molinero e Gianni Aschero. L’ingresso è libero.
Un episodio accaduto in Spagna sta accendendo un faro sulle condizioni di lavoro nella ristorazione…
La battaglia quotidiana per la nostra sicurezza alimentare: Il Ministero della Salute in prima linea…
Ora è ufficiale: si sposta il baricentro del Piemonte da Torino a Cuneo, da adesso…
L'eterna disputa tra pane artigianale e confezionato alla prova della verità, tra ingredienti e luoghi…
Se compri in questo supermercato ti capita la sorpresina. Attenzione alla carne, è pelosa La…
Volare è un'avventura, ma cosa succederebbe se vi dicessimo che per la vostra sicurezza, un…