Addio a Marella Agnelli: Villar Perosa proclama il lutto cittadino

VILLAR PEROSA. Il sindaco di Villar Perosa (To) ha proclamato il lutto cittadino lunedì prossimo in occasione del funerale di Marella Caracciolo, vedova dell’avvocato Gianni Agnelli. La funzione sarà celebrata, in forma strettamente privata, alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Pietro in vincoli, accanto alla residenza della famiglia Agnelli, nel paese della Valle Chisone. Una cerimonia pubblica è prevista a Torino in occasione del trigesimo.

La vedova dell’avvocato Agnelli si è spenta all’età di 92 anni a Villa Frescot, la casa di famiglia sulla collina torinese, dove ritornava spesso dopo i soggiorni a Marrakesh e a Saint Moritz. Elegante, raffinata e riservata, amante di giardini, se ne era occupata direttamente collaborando con il paesaggista Paolo Pejrone e pubblicando diversi libri. Andy Warhol l’ha inserita con il marito in una in una delle sue serie di serigrafie colorate. Il suo volto antico e il lungo collo spinse lo scrittore Truman Capote a definirla “L’ultimo cigno”, mentre lo stilista Valentino la definì “la donna più elegante del mondo con Jacqueline Kennedy”.

Marella nasce a Firenze il 4 maggio 1927, da un’aristocratica famiglia napoletana: il padre, Filippo Caracciolo principe di Castagneto, scrittore e diplomatico, era stato sottosegretario di governo e segretario generale del Consiglio d’Europa. La mamma Margaret Clarke era americana. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Parigi, si dedica alla fotografia sotto la guida di Erwin Blumenfeld, celebre firma di Vogue e Harper Bazaar.

Marella Agnelli con il marito Gianni

L’incontro con Gianni Agnelli risale al 1953: le nozze vengono celebrate con rito religioso in una chiesetta nel castello di Osthofen nei pressi di Strasburgo. A giugno del 1954 nasce Edoardo e, due anni dopo, Margherita. Tra i momenti più dolorosi il suicidio del figlio Edoardo nel novembre 2000 e i contrasti con la figlia Margherita per questioni ereditarie.

Lascia la figlia Margherita, i nipoti John, Lapo e Ginevra Elkann, Pietro, Sofia, Maria, Anna e Tatiana de Phalen, nove pronipoti.

Piero Abrate

Share
Published by
Piero Abrate

Recent Posts

750° anniversario del Palio di Asti: maratona di festeggiamenti a partire dal 3 maggio 2025

Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…

6 minuti ago

Gallerie d’Italia: apertura regolare il 1 maggio e ingressi gratuiti a Torino domenica 4 maggio 2025

Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…

6 minuti ago

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

2 ore ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

7 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

17 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

21 ore ago