TORINO. Addio a Dante Ajetti, storico sindacalista della Cgil ed ex segretario della Camera del Lavoro di Settimo Torinese. Aveva 63 anni. Le scorse settimane un malore lo aveva costretto al ricovero in ospedale. Le sue condizioni di salute erano critiche, ma parenti, amici e compagni di lavoro hanno sperato sino all’ultimo che potesse riprendersi e tornare al suo impegno a difesa dei lavoratori.
Nato nel 1956, era stato prima operaio alla Fiat di Mirafiori e poi dipendente comunale. Aveva mosso i primi passi in Cgil 41 anni fa. La carriera lo ha portato a ricoprire ruoli di vertice nella Fp, sigla per la quale ha rappresentato i vigili urbani, i lavoratori dell’ex municipalizzata Seta e, di recente, quelli della Fondazione per il libro. Dal 2014 fino a pochi mesi fa ha anche guidato la Camera del lavoro di Settimo Torinese. Durante l’ultimo congresso del sindacato era stato eletto segretario della Filt Piemonte, la federazione dei lavoratori dei trasporti.
“Dopo un breve ricovero in ospedale ci ha lasciati e siamo tutti increduli e sgomenti – commenta affranta Enrica Valfrè, segretaria generale della Cgil torinese –. Dante è stato un grande dirigente e una bella persona”.
I funerali si svolgeranno lunedì primo aprile.
La principale compagnia aerea low cost europea ha deciso di investire su Torino e sul…
In ospedale si assiste all'orrore, partorisce un feto, ma il segreto che nasconde sembra avere…
Blatte in casa? Il segreto per allontanarle a costo zero è già tra le tue…
Calcio mondiale sotto shock per un'assurda tragedia: lo sfortunato calciatore del Liverpool non è l'unica…
Le auto usate più sicure per le persone anziane Quando si sceglie un'auto usata per…
Ti è mai capitato di svegliarti e trovare una piccola creatura argentea muoversi sul tuo…