ANDEZENO. Domenica 8 ottobre è in programma ad Andezeno la Sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla piattellina (quest’ultima denominata “La bionda”). La manifestazione, che si svolge da oltre 40 anni ed è patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, proporrà una mostra mercato dei cardi e delle cipolle piattelline, ortaggi apprezzati per le loro caratteristiche organolettiche e gastronomiche. Si potranno anche acquistare le zucche ornamentali e commestibili, i peperoncini in vaso e la bagna cauda già pronta e confezionata in vasetti.
Ad arricchire la giornata il banco di beneficenza nella chiesa dei Batù, la sfilata dei personaggi storici e folkloristici, gli intrattenimenti musicale e acrobatico e le passeggiate a cavallo. Lo stand gastronomico per la degustazione della bagna cauda aprirà i battenti già nella serata di venerdì 6 ottobre alle 19.30, con replica nella serata di sabato 7 e all’ora di pranzo di domenica 8. In occasione della sagra sarà possibile ammirare e acquistare le zucche nella Casa loro dedicata in corso Vittorio Emanuele 69, scegliendole tra centinaia di tipologie. Da oltre 30 anni la Casa delle Zucche viene ornata, addobbata e abbellita dalle varietà e tipologie coltivate dall’azienda agricola Alessandro Menzio “Tutto Zucche”.
Tra le novità in mostra e in vendita la zucca spaghetti, la castagna-potimarron, la trifoletta e la cedrina. A fine ottobre, in occasione di Halloween alla Casa delle Zucche si troveranno le zucche già intagliate.
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…
La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…