Categories: Attualità

A Nizza, bimbi e anziani insieme per coltivare la terra in cassetta

NIZZA MONFERRATO. In città arriva L’orto in cassetta, una serie di appuntamenti organizzati presso la Residenza CasaMia Rosbella e che coinvolge gli ospiti della casa di riposo ed i bambini dell’ultimo anno di materna e di prima elementare dell’istituto Nostra Signora delle Grazie. Si tratta di un progetto chiamato Educazione intergenerazionale ed è solo uno dei tanti servizi innovativi offerti dal Gruppo Orpea Italia – nato in Francia nel 1989, leader europeo nel settore delle Residenze per Anziani, delle Case di Cura Neuropsichiatriche e di Riabilitazione Funzionale. Qui, bambini ed anziani si cimenteranno insieme, giocando ed imparando a coltivare la terra, nella realizzazione della semina e del trapianto di alcune specie da orto. Ogni partecipante potrà realizzare un piccolo orto all’interno di una cassetta di plastica; uno spazio ridotto che facilita, per via delle dimensioni, l’accessibilità ed i movimenti sia dei piccoli che degli anziani. Oltre al beneficio di compiere un’attività manuale che restituisca il contatto con la natura, con i suoi cicli biologici e stagionali, l’iniziativa si propone come ultima frontiera di cura ed educazione. Infatti, numerosi studi individuano nel legame intergenerazionale bambini-anziani un fattore “protettivo” per il benessere psichico di entrambi. Il primo appuntamento si svolgerà nei giorni 14, 15 e 17 maggio.

Il progetto è pilota per altri interventi dello stesso tipo nelle residenze del Gruppo. Per maggiori informazioni consultare il sito www.orpeaitalia.it.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 mese ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 mese ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 mese ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 mese ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 mese ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 mese ago