BISTAGNO. Venerdì 28 marzo alle 17 inaugura la nuova sede della Biblioteca civica di Bistagno (Al), una buona pratica da cui emerge l’orgoglio cittadino e un’opportunità incredibile per il territorio. Si tratta in verità di un ritorno della Biblioteca nel palazzo comunale dopo una parentesi a Palazzo Leale, che ospita la Gipsoteca Monteverde. E, più che un amarcord, è una dimostrazione di grande capacità progettuale dell’amministrazione locale nell’aver saputo valorizzare due beni culturali strettamente connessi tra di loro e nel vissuto della comunità.
“La multidimensionalità è la vera natura del nuovo ambiente – sottolinea Federica Monti responsabile dei servizi culturali del Comune – che comprende la sala accoglienza, che ospita anche il recente ufficio turistico, la sala dei libri per l’infanzia, la sala per la consultazione e co-working con postazioni pc, la sala più grande per la narrativa che rappresenta il volume maggiore di libri presenti in biblioteca e infine la saletta argento, luogo di ritrovo per la fascia senior. Con un approccio design for all, lo spazio è stato pensato di tutti e per tutti”.
Il servizio di apertura è dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 oltre a due aperture pomeridiane – il lunedì e il venerdì – dalle 15 alle 17 con un’addetta dedicata e, a breve, sarà possibile il collegamento all’archivio librario da remoto. La presenza della sala consiliare al primo piano, esattamente sopra il nuovo spazio, permetterà inoltre di intensificare gli appuntamenti culturali con presentazione di libri e attività di diffusione culturale.
Cercare lavoro può essere un'odissea, ma per una delle aziende più solide in Italia si…
Sei al distributore, stanco e magari di fretta. La pompa del carburante ti sembra un…
Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…
Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…
Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…
Allarme alimentare: maxi sequestro di pesce senza etichetta. Non era avariato e quindi donato in…